Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [05/12/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    'Un ponte sul fiume Guai' scadenza 2024-12-16    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     


con il Patrocinio di FNOMCEO, CIPOMO

IX edizione Premio Letterario Nazionale biennale in oncologia
'Un ponte sul fiume Guai'



Scadenza: 16 Dicembre 2024
Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per: racconti inediti



Bando completo:

 

BANDO DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE – edizione 2024

“Un ponte sul fiume Guai” 

L’Associazione Onlus Moby Dick ODV organizza la IX Edizione del Premio Letterario Nazionale biennale “Un ponte sul fiume Guai” aperto a racconti inediti sul tema del cambiamento di prospettiva esistenziale legato all’incontro con una malattia oncologica. Il Premio vuole promuovere il valore della vita in tutti i suoi piccoli particolari e sottolineare il valore e l’unicità di ogni persona.

la 1° edizione si è svolta nel 2007

Riconoscimenti: 
per ogni edizione l’iniziativa ha ricevuto numerosi Patrocini e 
la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana quale Premio di Rappresentanza
 
Il Premio propone ai partecipanti di raccontare in forma di racconto scritto, attraverso l’episodio che ritengono più significativo, com’è avvenuto il passaggio dalla comprensibile disperazione legata alla scoperta di una malattia oncologica alla coraggiosa rivalutazione del senso e del valore della vita quotidiana, a partire da quegli aspetti minimali che l’esperienza di malattia e il timore della morte portano a valutare in modo nuovo. Raccontare in quale momento e attraverso quali segnali si è percepito un cambiamento nello sguardo sul mondo e un’attenzione significante alle piccole e preziose cose che ci circondano ogni giorno e che rendono unica l’esperienza del vivere.
In collaborazione con la Scuola di Scrittura Creativa Genius.

Destinatari: Il Premio è aperto a tutti coloro che desiderino esprimere e condividere emozioni e vissuti legati alla loro esperienza della malattia oncologica. Pazienti che vivono o hanno vissuto l‘esperienza di malattia in prima persona; Operatori sanitari o volontari che assistono o hanno assistito professionalmente persone con malattia ehanno un’esperienza da condividere; Familiari e Amici, che hanno condiviso giorni di emozioni altalenanti; Altri, tutti coloro che attraverso un racconto sappiano descrivere un’esperienza (reale o immaginata) di superamento delle complessità legate alla malattia.

Obiettivi: Con la realizzazione di questo Premio letterario Moby Dick ODV si propone le seguenti finalità:
-    dare voce a tutti coloro che hanno il desiderio di esprimere il proprio vissuto o si sentono vicini per esperienza o semplicemente per sensibilità al tema; 
-    offrire la possibilità di esprimersi attraverso la scrittura, trasmettere emozioni e testimonianze;
-    interrompere l’isolamento di chi vive la malattia con un senso di disagio amplificato dagli atteggiamenti sociali;
-    contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, il cancro, che fino a tempi recenti rappresentava un tabù;
-    essere di conforto e fornire spunti e speranza attraverso la narrazione di esperienze vissute da altri;
-    favorire l’elaborazione attraverso l’introspezione rivolta a ripercorrere i momenti vissuti;
-    dare visibilità a quanti, affrontando quest’esperienza di malattia, sono riusciti con coraggio a trarne profondi insegnamenti di vita.

Modalità di Partecipazione: I racconti inediti, di lunghezza di circa 6 cartelle editoriali (12.000 battute) dovranno essere attinenti al tema prefissato, con specifiche considerazioni sulle dinamiche interiori, le emozioni e le trasformazioni vissute nel corso dell’esperienza legata alla malattia oncologica. 
L’attinenza del racconto al tema del Premio sarà inderogabilmente valutata dalla Giuria. 
Ciascun autore potrà partecipare con un solo racconto da inviare insieme alla scheda di iscrizione entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
I testi dovranno pervenire in duplice copia, 
-    una copia cartacea (non si accettano manoscritti)
-    una copia in formato Word tramite mail a moby-dick@tiscali.it (scrivere in oggetto ‘Racconto Ponte 2024’)
Ogni Racconto dovrà contenere esclusivamente il titolo dello stesso (N.B. senza il nome dell’autore) mentre i dati degli autori andranno indicati sulla domanda di iscrizione allegata (vedi fax simile). 
Le domande di iscrizione e i racconti dovranno pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o recapitati di persona, in busta chiusa indirizzata a:

IX PREMIO LETTERARIO “Un ponte sul fiume guai”
Associazione Moby Dick ODV
Via dei Caudini 4 – 00185 Roma

Selezione dei Racconti 
I racconti saranno valutati dalla specifica Giuria del Premio.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
I vincitori saranno avvisati tramite telefonata. Per gli altri partecipanti le informazioni saranno disponibili sul sito Internet dell’associazione http://www.moby-dick.info e inviate tramite mail.

Premiazione: La cerimonia di Premiazione è prevista nei primi mesi del 2025. 
In occasione della premiazione alcuni tra i racconti più belli saranno letti pubblicamente.
Saranno premiati i primi tre racconti classificati. E’ previsto inoltre un Premio Speciale della Giuria per il miglior racconto autobiografico.

Premi:
1° classificato: Cofanetto Soggiorno w.e. per 2 persone, Corso di Scrittura Creativa offerto dalla Scuola Genius, Pubblicazione, Targa
2° classificato: Cofanetto Soggiorno w.e. per 2 persone, Pubblicazione, Targa
3° classificato: Pubblicazione, Targa

Premio Speciale della Giuria per il miglior racconto autobiografico: Cofanetto Soggiorno w.e. per 2 persone, Pubblicazione, Targa

Premi non ritirati: 
I premi non ritirati durante la Cerimonia di Premiazione rimarranno a disposizione presso la sede dell’associazione per un mese. Trascorso tale periodo saranno devoluti ad altre iniziative di volontariato. Non è prevista spedizione dei premi.
La partecipazione al Premio comporta da parte dei concorrenti la cessione all’Associazione Moby Dick dei diritti di pubblicazione, la tacita e totale accettazione delle regole contenute nel presente bando e il rispetto delle decisioni dei promotori su aspetti non presenti in tale bando.

L’Iscrizione è gratuita.
Chi lo desidera può donare un contributo volontario che potrà detrarre fiscalmente sul c/c postale n° 37246543 intestato a: Moby Dick onlus, Via dei Caudini 4, 00185 Roma, le somme raccolte saranno utilizzate per dare un sostegno psicologico gratuito a persone malate di tumore e ai loro familiari. 

E’ anche possibile sostenere Moby Dick ODV devolvendo il 5 per mille delle tasse al momento della dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale dell’Associazione 96131010587.
 
Allegato:
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL IX PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “UN PONTE SUL FIUME GUAI”:
Il sottoscritto__________________________________________________
nato a__________________________il_______________________________
e residente a____________________________________prov._________
in via_____________________________________________ cap ______
tel.____________________________cell._________________________
e-mail________________________________________________________
professione__________________________________________________
reparto o associazione (se operatore o volontario) ___________________________________________________________ ___________________________________________________________
chiede
di iscrivere il Racconto dal titolo_______________________________________________________
___________________________________________________________

- RACCONTO AUTOBIOGRAFICO    SI  ∆   NO  ∆

alla IX Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un Ponte sul Fiume Guai”. 
Il sottoscritto dichiara di accettare integralmente il Regolamento descritto nel presente Bando e di rispettare le decisioni della Giuria e dell’Associazione Moby Dick ODV per aspetti non menzionati nel Bando stesso.
Autorizza l’Associazione Moby Dick ODV all’eventuale pubblicazione del Racconto senza alcuna retribuzione. E’ consapevole che i proventi dell’Antologia del Premio curata da Moby Dick saranno utilizzati per le attività di volontariato di Moby Dick ODV a favore di malati e familiari.

Consapevole che le informazioni da me fornite sono facoltative ma necessarie per la partecipazione al Premio Letterario, che il trattamento è finalizzato allo svolgimento delle attività legate al Premio, che i dati saranno trattati nei principi della correttezza, liceità e trasparenza, esprimo il mio libero consenso al trattamento dei dati personali e sensibili da parte dell’Associazione di Volontariato Moby Dick nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 GDPR per tutte le operazioni previste nella citata Legge. Le finalità del trattamento dei tuoi dati sono A) Partecipazione all’evento. I dati saranno registrati in un file denominato ‘Premio Letterario 2024’, non saranno diffusi a terzi e saranno trattati per finalità legate allo svolgimento della manifestazione e alla premiazione. B) Comunicazione di nuove iniziative di Moby Dick ODV. 2. NATURA DEI DATI TRATTATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO A) I dati personali trattati saranno esclusivamente i dati comuni strettamente necessari e pertinenti alle finalità di cui al punto 1. B) Il trattamento dei dati personali conferiti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 2 Regolamento UE 2016/679. C) Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione titolare. 3. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: A.U.C.C. Moby Dick ODV Via dei Caudini 4 Roma. 4. DIRITTI DELL’INTERESSATO In ogni momento potrai esercitare i diritti a te attribuiti di cui agli articoli 15, 16, 17 18, 20, 21 del Regolamento UE 2016, scrivendo una email a moby-dick@tiscali.it. In particolare trattasi del Diritto di Accesso (art. 15), di Rettifica (art. 16), di Cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di portabilità dei dati (art.20), di opposizione (art. 21), di Revoca del Consenso (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca), di proporre Reclamo (a un’autorità di controllo). 5. DURATA DEL TRATTAMENTO Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. 
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI Dichiaro di aver letto preventivamente l’informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al punto 1, consapevole che in caso di mancata autorizzazione non dovrò procedere alla compilazione del modulo e non potrò partecipare all’evento.


per accettazione
Firma                                        Data
                            
                                              


Per informazioni:
dr. Maurizio Cianfarini
Via dei Caudini 4
Tel: 0685358905
Email: moby-dick@tiscali.it
URL: https://www.moby-dick.info

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 64


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali