Inserito il
01 Dicembre 2008
Ci hanno rubato il mare
di Rita Gallegati
Edizione Sempre Prezzo 108 euro Pagine 9 ISBN:88-89807
"Il bimbo sta ormai per nascere e a casa tutto è pronto: la carrozzina, i lenzuolini, le tutine, il fasciatoio. Ma Lorenzo ha due mamme, quella che lo ha tenuto in grembo e quella che lo aiuterà a crescere. Ed ha anche due papà. Per Rita e Riccardo, che fin dal giorno delle nozze hanno deciso di aprire la propria famiglia ai figli non generati biologicamente, questo non è un problema. "Amo te e amo la tua mamma - scrive Rita -. L'amo perché ti ha dato la vita. Ti insegnerò sempre ad amarla". Ma nelle storie dei bambini come Lorenzo nulla è scontato: la casa dove abitare, la famiglia in cui vivere, persino il cognome da portare. E a decidere non sono tanto le due mamme e i due papà, ma i Servizi Sociali, il Giudice e una legge a volte troppo rigida che non permette di cogliere le particolarità di ogni storia.
Alla sua terza esperienza letteraria, Rita Gallegati riesce a raccontare la quotidianità con straordinaria poesia, coinvolgendo il lettore in una storia carica di gioia e sofferenza, di dolcezza e drammaticità. Una storia d'amore, perché "i cuori delle mamme sanno amare senza possedere ed i cuori dei bambini sanno amare senza dover scegliere".
Rita Gallegati nasce a Faenza; cresce respirando fede e impegno sociale dai genitori. Seconda di tre fratelli, frequenta prima la realtà della parrocchia e poi il Movimento di Comunione e Liberazione. Terminati gli studi, diventa Assistente Sociale, ma è alla ricerca di un modo di vivere che risponda alla sua profonda inquietudine del cuore. Casualmente , nel 1978 incontra don Oreste Benzi che ha da poco aperto le prime case famiglia. Quell'incontro cambia radicalmente la sua vita e nella Comunità Papa Giovanni XXIII trova risposta a ciò che andava cercando. Nel 1979 sceglie di diventare mamma di quanti non hanno nessuno, prima in una casa famiglia a Faenza e poi a Rimini. Nel 1994 si sposa con Riccardo e da quel momento insieme accolgono bambini in difficoltà, specialmente quanti sono affetti da gravi handicap.
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: volapiuinalto@libero.it
|