introduzione di Massimiliano Spanu
Edizioni XII lancia la sua nuova collana di saggi sul fumetto - China & Grafite - con un testo a firma di Valentino Sergi, dedicato a Frank Miller, l'autore americano che negli anni Ottanta ha ridefinito il concetto di supereroe, con quel Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro capace di influenzare Tim Burton.
Da allora le major hollywoodiane hanno attinto all'immaginario pulp ed espressionista delle sue opere per realizzare una serie di pellicole di successo, come Daredevil e 300.
Il regista Robert Rodriguez, affascinato dalle atmosfere pulp di Sin City, ha fatto carte false pur di avere Miller al suo fianco nel dirigere l'adattamento delle storie ambientate nella città del peccato. La fortunata esperienza, impreziosita dalla partecipazione di Quentin Tarantino, ha convinto l'autore a portare su schermo The Spirit, il personaggio creato da Will Eisner, suo maestro e amico, nonché vera leggenda dei comics.
Il saggio, nato come Tesi di Laurea - poi approfondito e ampliato ulteriormente in questo libro, e nello stesso tempo curato al fine di risultare godibile e fruibile anche da parte dei "non addetti ai lavori" - ripercorre la carriera dell'artista analizzando le numerose opere che hanno ricevuto un adattamento dalla tavola disegnata alla pellicola, e cercando di svelare i meccanismi e le dinamiche di questo processo.
"Ed è qui, nel roboante vuoto del film-concerto, del blockbuster sterile, del film muscolato, che intervengono gli autori come Miller: attraverso la trasformazione dei modi, il geniale recupero dei topoi e della misura, dei ritmi, ma con scandalosa, inedita energia, con forza e segno, grafismi e parole nuove." (Dall'introduzione di Massimiliano Spanu).
"E poi c'è il cinema, inesauribile fonte d'ispirazione. Miller firmerà gli script di Robocop 2 e Robocop 3 del cui risultato resterà talmente deluso da chiudere i ponti con Hollywood per anni, nonostante le sue opere continuino a essere saccheggiate per produrre film di qualità discutibile.
Fino a Sin City almeno..." (Dal capitolo Premesse).