"IL CASO IMPRIMATUR": STORIA DI UN BOICOTTAGGIO ALL'ITALIANA..
Simone Berni ricostruisce un clamoroso caso di censura dei nostri giorni
A quarantatre anni dall' abolizione dell' "Index librorum prohibitorum", la censura della Chiesa colpisce ancora! Sì, perché "Imprimatur", romanzo storico bestseller nel mondo, in Italia è introvabile dal 2002, quando, a pochi mesi dalla pubblicazione, sparisce dai cataloghi e dalle librerie. Fatto peraltro strano, dato il successo di vendite riscosso..
Un vero caso su cui indagare e un cacciatore di libri scomparsi come Simone Berni non poteva certo tirarsi indietro: con il libro-inchiesta Il caso Imprimatur (Casa editrice Biblohaus) indaga sulla ragioni dell'oscuro e misterioso, quanto improvviso, oblio italiano dello scomodo volume, ripercorrendone il calvario e snocciolando i retroscena di quello che sempre più prende le sembianze di vero e proprio complotto.
Molti gli interrogativi cui dare risposta per trovare la tanto agognata verità..
Perché il romanzo era sparito dal novero delle "creature del creato"? Come mai non veniva più recensito? Come mai era sparito dai motori di ricerca librari su internet? Le risposte arrivano a fatica, tra silenzi e "no comment" d'ordinanza.
Lo spaccato che ne deriva mette a nudo un'editoria italiana in mano ai soliti noti e dopata dal di dentro: Simone Berni, già noto per due saggi sui libri proibiti e scomparsi nel nulla, tira le fila di un caso di censura dei nostri giorni che ha del clamoroso.
Ecco qualche "assaggio" di questa faticosa ricostruzione:
"..uno dei temi ricorrenti di Imprimatur, al di là del gioco narrativo romanzesco, è la meditazione sul potere, la giustizia e il tradimento."
"..il primo articolo su Imprimatur uscì infatti sul Sunday Times del 23 settembre 2001. Titolo: William of Orange funded by the Pope ("Guglielmo d'Orange finanziato dal Papa").."
"Imprimatur arriverà al primo posto nelle classifiche del Belgio, al secondo posto in Canada e al terzo in Francia, Spagna e Portogallo, al quarto in Olanda."
"Il 7 dicembre 2002 esce una intervista agli autori sul Giornale di Sicilia ... dal titolo Quel racconto di 400 anni fa che irrita il Vaticano.. La Chiesa forse non sarà stata molto contenta del vostro lavoro.. Nel Vaticano qualcuno si dev'essere molto innervosito perché il libro contiene tra l'altro una scoperta storica piuttosto imbarazzante per un Papa; Innocenzo XI, proclamato beato nel 1956 nonostante il suo noto antisemitismo."
Per informazioni: Ufficio Stampa Biblohaus, ufficiostampa@biblohaus.it - 347 5351475.