Inserito il
05 Giugno 2009
Dannati
di Giovanna Mulas
Iris4 Edizioni 2009 (fuori collana) Prezzo n/a euro Pagine n/a ISBN:n/a
Prefazione di Giuliana Dal Piaz, direttore dell' Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires Postfazione di Leonardo Omar Onida, scrittore, critico letterario Iris4 Edizioni di Noa Bonetti, Roma
Ore 10,51.
Una fermata, un pullman, persone che salgono... È realmente un autobus? O il Titanic, come lo immagina Luigi. Forse una stanza pervasa dall' odore d'erba di campo? Secondo Francesca e Maria Pia. E perché mai Mrs Scholl sente odore di dopobarba del marito mentre Cecilia di alcol e penicillina? Dove si dirige il pullman? A Villa Gigli? Dalla madre di Gianna? Verso Medanales, meta del fuggiasco ribelle nell'Argentina del regime Videla? Un viaggio fittizio nei malfatti di ognuno, nei rimpianti di ciascuno, nei ricordi di tutti. Verso mete ambite, anelate, bramate. Diventare finalmente, ad esempio, un gran poeta? Pubblicare poesiole e sentirsi liberi da tradimenti per riaffermarsi nella società? Tornare da vere regine in Sicilia e non da puttane? Sperare in un'informazione più corretta, libera da infiltrazioni politiche? Cancellare gli abusi subiti dalla cara mamma. Dimenticare un presente di orribili costrizioni ? Un viaggio. Reale. Una strada interrotta. Una deviazione. Un traghetto per attraversare il fiume. Rosso. Per il tramonto? Visioni di buste in plastica, scarpe Dolce & Gabbana, corpi... Perché Luigi, unico punto di congiunzione, vede dissolvere l'insieme? Poi si ritrova a camminare per una landa irta, buia che sbuca all'inferno ove- nella speranza di ammazzare l'infinito tempo - i condannati combattono per arraffare libri d'ogni specie. Metafora del viaggio come vita, quindi morte; forse espiazione.
Ispirandosi e rimaneggiando il Sommo Dante, maestra del colpo di scena, Giovanna Mulas (58 primi premi internazionali vinti, più volte Nomination per l' Italia all' Accademia dei Nobel per la letteratura) in Dannati conduce in varie città che in realtà sono la medesima. In tempi diversi, che in realtà rappresentano lo stesso tempo. Ore 10,51. Un destino da affrontare e una meta da raggiungere traghettati da quel ghignante autista che è Caronte. Chi sarà l'unico superstite, il fortunato vincitore testimone dell' ultima sorprendente fermata?
Estratto da comunicato stampa Iris4 Edizioni
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: ufficiostampaisolanera@gmail.com
|