Inserito il
12 Ottobre 2009
Il Dio dell'Europa, il cristianesimo e l'islam in un continente che cambia
di Philip Jenkins
Editrice Missionaria Italiana EMI - via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna 2009 (collana Paesi.Situazioni e problemi) Prezzo 448 euro Pagine 25 ISBN:9788830718678
(God's Continent: Christianity, Islam, and Europe's Religious Crisis)
Sarà in libreria ad ottobre per EMI l'attesa traduzione italiana di "God's Continent: Christianity, Islam and Europe's Religious Crisis" di Philip Jenkins. Uno studio sociologico e antropologico sulla nuova immagine dell'Europa, permeata da radici cristiane ma influenzata dalle nuove comunità religiose.
Negli ultimi quarant'anni l'aspetto religioso dell'Europa è cambiato rapidamente verso direzioni che un tempo sarebbero sembrate inconcepibili: chi, nel 1968, poteva prevedere che nazioni come la Spagna e l'Italia avrebbero adottato leggi progressiste in materia di sessualità e divorzio, di aborto e omosessualità? Chi avrebbe mai immaginato un cambiamento così rapido in un bastione della fede come l'Irlanda? Ma soprattutto, chi avrebbe mai potuto immaginare una così forte presenza islamica a Roma o a Londra, a Parigi o a Madrid?
In qualche modo l'Europa è cambiata irreversibilmente. Ma dire che l'Europa sta cambiando non significa accettare le visioni catastrofiche della rovina del cristianesimo o del trionfo di un islamismo estremo. Il cristianesimo sta cambiando, non sta morendo. Allo stesso tempo la comunità islamica sta vivendo le medesime pressioni sociali: le chiese si stanno adattando ad una società in cui non vi è più una diffusa accettazione del pensiero cristiano e i musulmani stanno ripensando i tradizionali valori di genere e sessualità, così come le nozioni di autorità e obbedienza.
Nei prossimi decenni, ipotizza Jenkins, si assisterà al sorgere di nuove forme di fede e di pratica religiosa. Avremo le pratiche nate dall'interazione fra i vecchi e i nuovi cristiani d'Europa e dall'altro lato lo sviluppo di un nuovo modello islamico europeo che forse, piuttosto che essere redarguito dall'islam radicale, si diffonderà in tutto il mondo musulmano.
Viviamo in un'epoca d'interazioni impreviste, dove la paura del diverso deve lasciare il passo all'apertura. In quest'ottica la casa editrice ha deciso di modificare il titolo originale cambiando il termine "crisis" con il concetto più positivo di "cambiamento", per sottolineare la valenza positiva dell'incontro tra le culture, strumento di riflessione, dialogo e rinascita della fede.
L'AUTORE: Philip Jenkins, professore di Scienze umanistiche presso Pennsylvania State University (PSU) dal 2007, è un esperto delle interazioni tra religioni e criminalità. Presso lo stesso ateneo ha tenuto la cattedra di Storia e studi religiosi, ed è stato professore ordinario di giustizia penale. Ha pubblicato più di venti libri venduti in tutto il mondo, tra gli ultimi tradotti in italiano ricordiamo: I nuovi volti del Cristianesimo, editore Vita e Pensiero, 2008, La terza Chiesa, il cristianesimo nel XXI secolo, Fazi editore, 2004.
Per informazioni: Monica Martinelli (ufficio stampa EMI) ------------------------- Editrice Missionaria Italiana via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna 051 326027- fax 051 327552 - cell. 331 3996944 www.emi.it - stampa@emi.it skype: monica-jury
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: stampa@emi.it
|