Inserito il
13 Ottobre 2009
Il conte di Montecristo
di Alexandre Dumas
Newton Compton 2009 (collana Grandi tascabili economici.I mammut) Prezzo 912 euro Pagine 14,90 ISBN:9788854115880
A cura di Riccardo Reim Edizione integrale
L'appassionante vicenda di Edmond Dantès che, ingiustamente condannato e imprigionato, riesce a vendicarsi dei suoi nemici grazie al tesoro dell'abate Faria, conserva ancora oggi inalterato tutto il suo fascino, continuando a ispirare riduzioni cinematografiche e televisive (l'ultima delle quali si è avvalsa della magistrale interpretazione di Gérard Depardieu). Pubblicato per la prima volta en feuilleton sul «Journal des Débats» nel 1844, dopo il clamoroso successo dei Misteri di Parigi di Eugène Sue, Il conte di Montecristo seppe conquistare, fin dalle prime puntate, migliaia e migliaia di lettori, facendo diventare di colpo Edmond Dantès uno dei "supereroi" più amati dalla fantasia popolare e Alexandre Dumas uno degli scrittori più letti, non solo in Francia. Straordinario manipolatore di intrecci, Dumas costruisce con estrema abilità una vicenda ricca di imprevisti e di colpi di scena, spaziando dalle cupe segrete del Castello d'If alle catacombe romane, dalla Parigi del grand monde all'Oriente, e dipinge un fedele ritratto della società della Restaurazione dominata dal potere del denaro, con un'efficacia degna di Balzac.
Alexandre Dumas (1802-1870) fu uno degli scrittori più popolari della sua epoca. Autore eccezionalmente fecondo, ha legato il suo nome a più di trecento opere di narrativa (ma scrisse anche saggi, lavori teatrali, diari di viaggi), tra cui il celebre ciclo dei Tre moschettieri; molti dei suoi libri, sono capolavori destinati a non tramontare, ancora oggi letti e amati in tutto il mondo da milioni di lettori. Di Dumas la Newton Compton ha pubblicato: I tre moschettieri e Vent'anni dopo, Il Visconte di Bragelonne, Garibaldi, Napoleone, La regina Margot, Il tulipano nero.
Riccardo Reim, scrittore, regista, attore, ha pubblicato numerosi volumi di saggistica, teatro e narrativa. Nel 2008 sono usciti il suo romanzo Il tango delle fate e il saggio Il cuore oscuro dell'Ottocento. Per la Newton Compton ha curato, tra l'altro, numerose traduzioni di classici francesi, inglesi e americani (Dumas, Hugo, Diderot, Twain, Wilde).
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: vania@newtoncompton.com
|