«Il miracolo s'impone come un fatto. Alcuni si rifiuteranno di fornirne un'interpretazione sovrannaturale e cercheranno spiegazioni apparentemente più razionali, per esempio ricorrendo alla suggestione. Ma il miracolo non può essere ridotto alla credenza che, in diversa misura, gli si accorda. Sono innumerevoli i racconti di guarigioni a Lourdes, e anche le constatazioni mediche del carattere inspiegabile di quelle stesse guarigioni. È questo il primo materiale di questo libro.» Yves Chiron
Lourdes è la «capitale della preghiera», uno dei santuari più frequentati al mondo. Ma è anche la «terra dei miracoli» verso la quale convergono decine di migliaia di infermi animati da una fede più forte di ogni avversità.
Dal 1858 circa seimila persone hanno dichiarato di essere «guarite» a Lourdes, mentre le due autorità mediche di controllo operanti nella cittadina francese (Ufficio Medico e Comitato Medico Internazionale) – composte da dottori totalmente indipendenti dalla Chiesa – hanno giudicato duemila casi come inspiegabili dal punto di vista scientifico e quindi in teoria rientranti nella sfera della fede. Eppure il Vaticano ha riconosciuto come miracoli solo 67 casi, l’ultimo dei quali il 9 novembre 2005 (riguarda l’italiana Anna Santaniello, afflitta da una malformazione cardiaca incurabile). Ma come procede la medicina per verificare una guarigione? E quale esame conduce invece la Chiesa? Chi sono i 67 miracolati, qual è la loro storia? E, infine, esistono guarigioni «eccezionali» anche in altri santuari mariani?
Lourdes è una terra di spiritualità e di speranza per tutti, laici compresi, ma anche una impressionante macchina moderna, un congegno sofisticato e imponente dalle dimensioni sorprendenti. Inchiesta sui miracoli di Lourdes dà conto di entrambe le facce del fenomeno, sulla base di una documentazione storica vasta e puntuale, resa accessibile per la prima volta al pubblico italiano.
L'Autore
Yves Chiron, nato nel 1960, è professore di storia e membro dell’A.M.I.L. (Associazione Medica Internazionale di Lourdes). È autore di numerosi volumi, tra cui, editi in Italia, Padre Pio. Una strada di misericordia (1997), La vera storia di santa Rita (2002), Pio XI. Il papa dei patti lateranensi e dell'opposizione ai totalitarismi (2006) e Frère Roger. 1915-2005. Il fondatore di Taizé (2009).
L'Indice
5 Prefazione di don Bernard Billet
7 Introduzione
13 Apparizioni e prime guarigioni
23 Cos'è un miracolo?
49 La fonte «miracolosa»
69 La constatazione medica delle guarigioni
99 La proclamazione del miracolo
123 I 67 miracolati di Lourdes
143 Statistiche delle guarigioni
153 La contestazione dei miracoli
175 Malati, pellegrini e turisti
189 I miracoli in altri santuari
221 Conclusione
223 Ringraziamenti
225 Bibliografia