Inserito il
07 Maggio 2010
Romanza di Zurigo
di Francesca Mazzucato
Historica Edizioni 2009 (collana Cahiers di viaggio) Prezzo 145 euro Pagine 12 ISBN:9788896656020
E' USCITO "ROMANZA DI ZURIGO" DI FRANCESCA MAZZUCATO, PRIMO TITOLO DELLA COLLANA CAHIER DI VIAGGIO
IN VENDITA A 10 EURO INVECE CHE 12
ROMANZA DI ZURIGO DI FRANCESCA MAZZUCATO
PAG. 145 - EURO 12,00 - ISBN 978 - 88 - 96656 - 02 - 0
APPENDICE FOTOGRAFICO A COLORI
IL LIBRO: Zurigo vista con gli occhi eretici di una scrittrice che, quasi per caso, decide con un amico di andare a rendere omaggio alla tomba di James Joyce. Parte accompagnata da fantasmi e dalle consuete ossessioni che spera di potersi scrollare di dosso, scrollare dalle dita cariche di quella predestinazione- dannazione che è, appunto, la scrittura. Lei lo sa, e per cercare un parziale sollievo viaggia, viaggia continuamente, senza sosta, senza pace, senza respiro e si innamora di una città inusuale, considerata austera, senza vera polpa, mozziconi di vita, rincorsa e leggerezza. Una città associata a colori grigi, a giornate calme, al fiume e al lago.
Qui parte il cuore del cahier.
Zurigo narrata per brevi, fulminanti mosaici, nei quali la città si fa scenografia, causa, pretesto, protagonista, occhio spione, fondale di cartone e beffarda spettatrice, Zurigo liquida e ordinata, che testimonia e partecipa ad umanissime vicende, ad amori disperati, a nostalgie che emergono come un rigurgito da ricacciare indietro, Zurigo che allarga le braccia a personaggi impensabili, quelli che popolano il mondo parallelo in cui la protagonista- narratrice ambienta la vicenda, passando, con un montaggio ora calibrato, ora volutamente slabbrato, da un piano all’altro all’improvviso, riuscendo spesso a stupire il lettore.
C’è, in queste pagine che avvicinano chi legge alla città elvetica con uno stile impastato di prosa poetica, precisione narrativa, poesia, interpolazioni e dramma psicologico, l’ombra di un amore non ricambiato, la necessità del corpo di lasciare che il luogo si scriva da solo sui suoi anfratti più segreti, ci sono aneddoti e sorprese, insieme ai numi tutelari che non abbandonano mai la protagonista nel suo inquieto vagabondare: Joyce, appunto, Annemarie Schwarzembrach, Canetti, Chagall, Franz Hessel, Giacometti.
Un taccuino che potrebbe somigliare a un’antica lettera d’amore, un carnet di viaggio interiore, un lungo percorso di passioni, occasioni perdute, dolori narrati, sussurrati, dipinti, urlati. Oltre a rappresentazioni atipiche della città svizzera è presente una costante evocazione della passione per la scrittura e per quelle altre segretissime piccole e grandi cose che solo ad una città amata si possono svelare.
Zurigo, il Limmat, la grande e maestosa stazione- rifugio, il Cabaret Voltaire, i cigni, le vetrate invase dal sole, un caleidoscopio di luoghi feticcio presenti fra le pagine, gli spazi, le righe. Testo spurio, fra romanzo e memoir visionario, corredato da un’appendice fotografica di immagini scattate dall’autrice durante i suoi frequentissimi, agitati, necessari andirivieni.
L'AUTRICE: Francesca Mazzucato è laureata in Lettere e specializzata in Biblioteconomia con un master al Parlamento Europeo. E’ scrittrice, consulente editoriale e traduttrice. Ha pubblicato 16 romanzi, prefazioni, saggi brevi e racconti. Si occupa di erotismo, viaggi, costume, fotografia, new media e critica letteraria. Studiosa di letteratura marsigliese, è l'autrice del saggio in formato e-book:”Louis Brauquier, il poeta del mondo meticcio di Marsiglia”, Kult Virtual Press. Ha scritto per il teatro e tiene regolarmente corsi di scrittura creativa e sui mestieri dell’editoria. Nel 2003 ha vinto il premio Fiuggi e si è classificata seconda al premio Argentario- Narrativa Donna.
Fra i suoi romanzi più noti, alcuni dei quali tradotti in Francia, Germania, Grecia e Spagna: "Hot line", Einaudi, “Relazioni scandalosamente pure”, “Amore a Marsiglia” e "Web cam", Marsilio, "L'anarchiste" Aliberti, “ Enigma Veneziano”, Borelli e "Kaddish profano per il corpo perduto" Azimut, ambientato a Budapest e dedicato al premio Nobel Imre Kértesz. Nel 2008 è uscito un suo racconto nell’antologia “M’ama? Mamme madri matrigne oppure no”, Il Poligrafo, e il romanzo "Generazione McDonald's" Marlin editore, da cui è stato tratto uno spettacolo in forma di reading, Fast Food Elettronico, a cura di Marco Nardini con musiche di To-Bork- Ram, portato con successo in giro per l’Italia.
A Febbraio 2009 è uscita negli Stati Uniti l'antologia “Rome Noir”, per Akashic Books. Contiene racconti dei più importanti scrittori italiani fra cui Lucarelli, Carofiglio, Fois : dell'antologia, di prossima pubblicazione in Italia, fa parte il racconto "Tiburtina noir blues" di Francesca Mazzucato.
Sempre nel 2009 un suo intervento è uscito nel volume “Dai blog ai social network. Arti della connessione nel virtuale. “ , a cura di Mapelli e Margiotta, Mimesis editore.
Dal 2009 ha creato e dirige la collana "Cahier di viaggio" per le edizioni Historica. Fa parte del Who's Who in Italy 2009 nella sezione Arte e cultura (ne aveva già fatto parte nel 2006 e nel 2007) . Collabora con magazine come, riviste letterarie, portali come Menstyle.it Da anni cura lo spazio di recensioni e interviste Books and other sorrows (https://scritture.blog.kataweb.it ) che fa parte dei blog d’autore del gruppo Kataweb-L’Espressso. Sulla sua opera sono state scritte alcune tesi di laurea. Ha in uscita un testo breve su Marsiglia per questa collana e sta lavorando a un saggio di costume e a un nuovo romanzo.
Vive in una terra di frontiera. Il blog della collana Cahier di viaggio, da lei gestito https://cahierdiviaggio.blogspot.com Cahier di viaggio su Twitter https://twitter.com/cahierdiviaggio
INFO: Ordini: info@historicaweb.com Richieste di copie saggio: ufficiostampa@historicaweb.com Sito casa editrice: www.historicaweb.com Blog collana: https://cahierdiviaggio.blogspot.com
HISTORICA EDIZIONI
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: ufficiostampa@historicaweb.com
|