Inserito il
07 Maggio 2010
Gli infimi crepuscoli
di Laureano Alban (trad. e cura di Tomaso Pieragnolo)
Via del vento Edizioni 2009 (collana Acquamarina) Prezzo 36 euro Pagine 4 ISBN:978-88-6226-036-7
Una selezione di poesie del poeta costaricense, cofondatore ed esponente di spicco del Movimento Letterario Trascendentalista.
DALL’INTRODUZIONE DI TOMASO PIERAGNOLO AL LIBRO “GLI INFIMI CREPUSCOLI” DI LAUREANO ALBÁN, EDIZIONI VIA DEL VENTO.
La sua poesia si può definire metafisica della presenza, quasi una struttura d’orme che restituiscono sia l’esistenza che l’assenza, dove la parola e il suo destino si succedono. L’onirismo presente nella sua opera è una forma di memoria ancestrale, storica e personale, che si riappropria delle cose quando già sono pura mancanza, una restaurazione della facoltà immaginativa della poesia mediante il modo intenzionale del sogno; attraverso la precarietà del vivere le cose si trovano sempre nel nucleo ardente della loro stessa fine dove, bruciando, si redimono nella propria distruzione. Il mondo reale solo ottiene la pienezza nell’assenza, sull’abisso indifferente dell’omogeneo nulla. «Vivere è estinguersi, caricare il corpo verso la sua solitudine»; la trasparenza è ciò che sempre resta dopo qualunque distruzione. Forse è proprio questa la potenza della poesia di Albán, «sombra y asombro entrelazados», ombra e stupore indissolubilmente intrecciati. (Tomaso Pieragnolo)
UN ASSAGGIO
«Per morire si fecero, gesto a gesto, invisibili. Senza fretta, senza motivo, né tramonto. Come chi si restituisce all’aria come aria. Affinché alla fine solo i loro occhi persistessero vicino alla memoria, ogni volta più fugaci come specchi senza luna, fino a fondersi, alti, nella scienza dell’aria.»
L'AUTORE
Laureano Albán è nato a Turrialba, in Costa Rica, nel 1942. Ha studiato Filologia e Linguistica all’Università di San José e si è laureato a New York. Nella sua prolifica carriera è stato fondatore di importanti associazioni di scrittori, come il Círculo de Poetas Costarricenses (1960) e il Movimiento Literario Trascendentalista (1973). Professore di Teoria e Pratica della Creazione Letteraria all’Università di Costa Rica (1990-1998) e Membro Permanente della Academia de la Lengua Española, ha svolto diversi incarichi diplomatici per il suo paese: Ministro Consigliere all’ambasciata di Madrid (1981-1983), ambasciatore presso le Nazioni Unite a New York (1983-1986), ambasciatore Plenipotenziario in Israele (1987-1990), ambasciatore presso l’UNESCO a Parigi (1998-2002). È coautore del “Manifiesto trascendentalista” (1974). Con i suoi libri ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il premio Adonais (Madrid, 1979), il Premio Nazionale di Poesia (1980 e 1993), il Premio di Cultura Ispanica (Madrid, 1981), il Premio Ispanoamericano di Letteratura (Huelva, Spagna, 1982), il Premio VII Biennale di Poesia (León, 1983). Nel 2006 ha ottenuto il Premio Nazionale di Cultura Magón, il maggiore riconoscimento dato dal governo del Costa Rica per una vita dedicata alla cultura. I suoi libri più importanti sono Herencia del otoño (1980), Geografia invisible de america (1982), Aunque es de noche (1983), Autorretrato y transfiguraciones (1983), El viaje interminable (1983), Suma de claridades (1992) e la vasta Enciclopedia de maravillas, in edizione bilingue inglese e spagnolo, iniziata più di vent’anni fa e composta da 4 tomi con più di 2000 poesie illustrate da oltre trecento pittori latinoamericani.
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: info@viadelvento.it
|