Mancano pochi giorni al matrimonio di Sara e tutto sarebbe magnifico se non fosse per l’inquietante presenza che, di tanto in tanto, irrompe nella sua quotidianità. L’ombra di una duchessa morta da secoli le narra lentamente la sua storia, obbligandola a ripercorrere i luoghi dove dimorò per ricostruire ogni singolo tassello della sua vita, fino a comprendere appieno cosa voglia da lei. In un parallelo di esistenze, in bilico tra passato e presente, si consumano le vicende di due donne apparentemente diverse ma unite da un destino comune. Virginia de’Medici, sposata contro la propria volontà per ragione di stato a un Duca che non ama, e Sara Varzi, che sta per legarsi all’uomo che invece ama. Passione, ragione, sentimento e follia si intrecciano in un mosaico di eventi capaci di sovrapporre ciò che avvenne a ciò che sarà.
Dopo il successo della Saga di Ancyria, torna Chiara Guidarini con un nuovo, avvincente, romanzo.
Questa volta, la creatrice del mondo fantastico di Elaine si cimenta con un fantasy diverso, non più ambientato in un mondo “altro” ma nel nostro mondo, un med-fantasy tutto da leggere e da scoprire che ricalca la storia vera della duchessa Virginia de’ Medici.
Siamo nell’anno 2006 e Sara sta per sposarsi. Nelle settimane che precedono il matrimonio la ragazza è alle prese con tutto quello che riguarda l’organizzazione: dai fiori, alla torta, all’acconciatura, e tutto sarebbe meraviglioso se nella sua mente non irrompesse la sopra menzionata duchessa.
Mentre le racconta la sua storia, Virginia la accompagna nelle atmosfere rinascimentali ma non solo: la spinge anche verso un viaggio dentro se stessa, spronandola ad aprire un cassetto nascosto della memoria nel quale ancora esiste un antico amore.
Due storie narrate in parallelo che si ricongiungono in un finale ricco di patos e di colpi di scena. Ricostruzioni storiche meravigliose e personaggi caratterizzati magnificamente invitano il lettore a proseguire nella lettura, a ridere o soffrire, ad amare o odiare, assieme ai protagonisti.
Un tomo avvincente, una storia che non risparmia nulla ai personaggi, una narrazione capace di non scadere nei soliti cliché ma di incuriosire e spronare alla lettura.
Un plauso particolare all’autrice capace di sdoppiare la visuale delle protagoniste, portando il lettore a passeggio tra vicoli antichi e dimenticati di una Firenze rinascimentale, da un lato, e il caos dei turisti odierno, dall’altro. Anche a Ferrara riserva lo stesso trattamento, in particolare al Palazzo dei Diamanti, antica dimora Estense nella quale si compì il volere del papato e l’esodo dei Duchi d’Este.
Sul sito dell’editore Linee Infinite, www.lineeinfinite.net, si può leggere un estratto del libro.
L’immagine di copertina è di Corrado Vanelli e rispecchia perfettamente la storia del libro: Sara, la cui immagine riflessa rispecchia il volto di Virginia, le mani intrecciate, e alle sue spalle Francesco de’ Medici e Cesare d’Este.
Acquistabile sul sito dell’editore e nelle librerie on-line.
Segnaliamo che per la Domino Edizioni è uscita una raccolta di racconti dove compare una storia med-fantasy scritta da Chiara. Il titolo “storie di demoni, draghi e condottieri” anticipa cosa si trovi all’interno dell’antologia, dove con il racconto “l’ultimo segreto” l’autrice ci porta indietro, in una Minozzo antica e misteriosa, dove un sapiente mago brama il ritrovamento del primo amore…