’Quattro chiacchiere con Partenope’’ (Edizioni Treves), di Vittoria Mariani, è stato presentato il 19 dicembre 2009 alle 18 al Circolo ufficiali della Marina Militare di Napoli in via Acton da Ermanno Corsi, Ezio Ghidini. , Paola Grattagliano ed Antonella Orefice
Nel libro, Napoli assume le sembianze della sirena Partenope ed inizia un fantastico dialogo con l’autrice, alla quale indica il percorso tra strade e monumenti .
Napoli vuol parlare e,sfogarsi esprimere la propria rabbia ed il proprio dolore cominciato in tempi lontani, ed acuito fino ai giorni nostri. Napoli è reattiva nel suo parlare e propone soluzioni per sanare le sue ferite. Napoli vuole a tutti i costi risorgere e chiede aiuto al suo popolo per liberarsi dalla persecuzione del potere che da 150 anni l’hanno resa a gli occhi del mondo una città da cancellare, o peggio ancora da sfruttare e da dimenticare . Assumendo le spoglie della Sirena la citta’ coniuga insieme bellezza ed alterigia rivendicando il proprio grande ruolo nella storia, nella tradizione e nella cultura.
Il libro di Vittoria Mariani e’ edito da Treves nella collana Alpha Libri.