Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     

Inserito il 04 Ottobre 2010

Racconti d’amore, di follia e di morte

di Horacio Quiroga


Internòs Edizioni 2010 (COLLANA: Biblioteca inquieta)
Prezzo 144 euro Pagine 14,00
ISBN:n/a



Racconti d’amore, di follia e di morte

Racconti d’amore, di follia e di morte: in questi racconti, intensi e originali, l’autore mostra con tutta evidenza la propria straordinaria abilità di narratore. Per molti è lui, in America Latina, l’erede di Poe e Maupassant.

Certamente, “nessuno scrittore ispanofono ha saputo infondere nella sua opera narrativa lo spirito di E. A. Poe in maniera più lucida, vivida e brillante di quanto sia riuscito a fare Horacio Quiroga” (M.Sanvito).

Le sue storie suggeriscono che nella vita di ogni creatura solo un sottile diaframma separa amore e malattia, sensatezza e demenza, passione e rimorso, vita e morte. Una lettura che avvince, commuove, sorprende, fa rabbrividire (G.Feretto).

L’Autore: Horacio Quiroga ( Salto 1878 – Buenos Aires 1937) Uruguaiano, vissuto in Argentina, è considerato uno dei massimi narratori latinoamericani di tutti i tempi. La sua vita fu segnata da terribili tragedie: suo padre morì per un incidente di caccia, il suo patrigno e la sua prima moglie si suicidarono ed egli uccise accidentalmente un amico.
Dopo un viaggio in Europa e uno in compagnia di Leopoldo Lugones nella regione di Misiones fino alla frontiera con il Brasile, proprio in quella selvaggia provincia volle andare a vivere.
Dopo la morte della moglie, tornò con i due figli a Buenos Aires e nel 1927 si risposò con una giovane amica di sua figlia. Due anni dopo riprese la strada di Misiones. Nel 1937 pose fine alla propria vita con una dose di cianuro. Lo seguirono sulla stessa via entrambi i figli, a lui accomunati in un tragico destino.
Fu autore di versi, novelle, romanzi. Tra le sue opere:
El crimen del otro (1904); Los perseguidos (1905); i racconti per bambini Cuentos de la selva (1918); El salvaje (1920); Anaconda (1921); El desierto (1924); La gallina degollada y otros cuentos (1925); Los desterrados (1926); Pasado amor (1929); Más allá (1935).


Per informazioni e per comprare questo libro
Email: info@internosedizioni.191.it

 



Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 1.494


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali