a cura di Caterina Falomo
Testi di:
Luigi Alberotanza, Pierluigi Alessandri, Roberto Bassi, Giorgio Brunetti, Donatella Calabi, Riccardo Calimani, Sergio Camerino, Arrigo Cipriani, Mariagrazia Dammicco, Gerolamo Fazzini, Vittorio Levis, Franco Miracco, Antonio Paruzzolo, Fulvio Roiter, Marialuisa Semi, Giuliano Zanon, don Silvio Zardon, Alvise Zorzi
Prefazione di Leopoldo Pietragnoli.
“La progressiva e continua chiusura di negozi per residenti, la folla multilingue munita di macchine fotografiche nelle calli e nei vaporetti sarebbero diventate la realtà, il presente e forse il futuro”.
“Qualcuno, leggendo, potrà trovare della nostalgia. Non lasciatevi ingannare. La nostalgia non c’entra. Semmai i racconti dovranno essere motivo di riflessione, seria e arrabbiata. Sì, vorrei che qualcuno provasse la mia stessa rabbia. Perché Venezia sta perdendo l’anima e una città senza anima, che cos’è?”.
Dall’introduzione di Caterina Falomo
Com’era Venezia e com’è oggi? Attraverso i racconti di molti veneziani, nati e/o vissuti a Venezia, il libro vuole descrivere i profondi mutamenti di una città che ha visto nel corso di circa cinquant’anni dimezzare la propria popolazione.
Con questo libro Caterina Falomo, curatrice, vuole far riflettere i veneziani e non sui profondi cambiamenti di una città che si è talmente aperta al mondo da dimenticarsi dei propri cittadini. Senza alcuna volontà di drammatizzare i fatti, in un’epoca in cui molte città italiane vivono lo stesso destino, i racconti dei veneziani ci mostrano com’era la vita sociale di pochi anni fa.
Ricordi, riflessioni, aneddoti personali, fatti pubblici, vicende di ieri e problemi di oggi per far sì che Venezia sia vista con altri occhi, lontana dalle banalità raccontate ovunque nel mondo.
Caterina Falomo, curatrice. Nata a Venezia, vive e lavora a Roma. Si occupa di ufficio stampa in ambito culturale. Dopo anni di incubazione, nel 2010 trova il coraggio di lanciarsi nell’avventura di recuperare una memoria storica e sociale di Venezia, con la ferma intenzione di mostrare com’era la sua città natale e per lanciare un messaggio forte ai veneziani ma non solo.
Si ringraziano:
Banco San Marco, Caffè Florian, Sacaim, Casinò di Venezia, Thetis, Fondaco, Associazione 40xVenezia, Archeoclub d'Italia Sede di Venezia, Art&salE, Art&fortE, Studio Baroldi Commercialisti, Canottieri Bucintoro Venezia, Venezia Canottieri Bucintoro Cultura, Ca’ Zanardi, Wigwam Club Giardini Storici Venezia, Venice Convention, Hotel Carlton on the Grand Canal, Vecio Fritolin.
Studio LT2
Dorsoduro 1214
30123 Venezia
Tel. +39.041.24.15.372
Fax +39.041.24.15.371
studio_lt2@libreriatoletta.it
www.studiolt2.it
Ufficio stampa:
Caterina Falomo
E-mail: caterina@pennarossapresslab.it