Inserito il
17 Dicembre 2010
Narrare - Dall'Odissea al mondo Ikea
di Davide Pinardi
Paginauno edizioni 2010 collana Saggistica Prezzo 200 euro Pagine 16,00 ISBN:9788890496202
Narrare Dall'Odissea al mondo Ikea Una riflessione teorica
Un manuale operativo
Un talk show o una partita di calcio come oggetto narrativo?
YouTube e i film di Bollywood analizzati come Guerra e Pace e la Divina Commedia?
Le imprese belliche del Pentagono raccontate al mondo come la Guerra di Troia o i Trecento delle Termopili?
La narrazione, un tempo confinata alla fiction e alla creazione artistica, ha rotto gli argini per divenire una forma dominante di rappresentazione anche della realtà. Orientarsi tra le maglie della società dello spettacolo è sempre più difficile, al punto che per capire tanta parte della contemporaneità occorre riprendere a studiare le regole fondamentali della drammaturgia e della letteratura elaborate in secoli di esperienze. Riflettere sul presente guardando al passato.
Per decifrare storytelling, show business e infotainment, per orientarsi nelle neo-narrazioni della politica, del design e del web, bisogna ripartire dalle fondamenta delle cosmologie, dalle parabole religiose, dai classici della letteratura.
Se viviamo nella società delle rappresentazioni, dobbiamo studiare le strutture base del narrare.
Ed è ciò che questo saggio si ripropone di fare.
|
Davide Pinardi ha scritto romanzi, testi teatrali, saggi storici e libri per bambini tradotti in vari Paesi. È autore di sceneggiature per il cinema e di format televisivi per emittenti italiane e straniere. Tra le opere di narrativa: La storia segreta del señor Correal (Rizzoli 2000, Lefelin 2004) L’Armée de Sainte-Hélène (Calmann-Lévy 2000 - Paris) Il Valdese (Tranchida 2004) Il ritorno di Vasco e altri racconti dal carcere (Marcos y Marcos 1994, Signorelli 1998) Nel fango del cielo (Tranchida 1998) Tutti i luoghi del mondo (Tropea 1996) Viaggio a Capri – I dieci giorni che sconvolsero Lenin (Liber Internazionale 1995) A Sud della Giustizia (Interno Giallo 1991) L’Isola nel cielo (Tranchida 1989). Tra i saggi: Il mondo narrativo (Lindau 2008, con P. De Angelis) Il partigiano e l’aviatore (Odradek 2005) La Giubba del Re – Intervista sulla corruzione (Laterza 2004, con P. Davigo) La letteratura Italiana tra ‘800 e ‘900 (Rcs Libri 1999, con G. Gallo).
IN LIBRERIA E SUL NOSTRO SITO
|
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: stampa@paginauno.it
|