Inserito il
09 Settembre 2011
Peccati di gola
di A cura di Balbiano e Bertazzoni
Giulio Perrone Editore 2011 (Collana LAB) Prezzo 298 euro Pagine 18,00 ISBN:n/a
In uscita in questi giorni la raccolta Peccati di gola, vero “medley letterario” per gourmet e intenditori.
Una raccolta di racconti di vario genere, tutti accomunati in qualche modo dal tema enogastronomico, con tanto di presentazione dei vari autori in chiave di biografia culinaria, è in uscita in questi giorni per Giulio Perrone Editore nella prolifica collana "Lab".
Curata da Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano, la raccolta, che vede la partecipazione di numerosi membri del collettivo La carboneria Letteraria, si suddivide in una sezione antipasti, dedicata a racconti dal sapore fantastico (a firma di Andrea Angiolino, Alessandro Papini, Francesca Garello, Francesco Troccoli e Gianluca D'Acquino), primi piatti al gusto del giallo-noir (Alberto Cola, Alessandro Morbidelli, Lucio Laugelli, Pelagio D'Afro e Sergio Paoli), secondi piatti dagli aromi di terrore (di Angelo Marenzana, Bartolomeo Bagliadacca, Cristiano Brignola, Enzo Macri e Lorenzo Trenti), dessert immancabilmente virati verso l'erotismo (curati da Chiara Bertazzoni, Claudia Patuzzi, Marina Visentin, Matteo Fraccaro e Paolo Campana); il tutto annaffiato con vini di umore brillante (serviti da Annalisa Seveso, Mariafrancesca Rotondaro, Massimo Brusasco, Mauro Marcialis e Ramona Corrado).
Il libro si può già ordinare qui.
Ecco la presentazione del libro, a firma delle due curatrici.
Ouverture speciale
Quando circa un anno fa abbiamo deciso di aprire il nostro ristorante, non sapevamo ancora di preciso che tipo di locale sarebbe stato e quali sarebbero stati i nostri piatti forti. Oggi però, siamo lieti di darvi il benvenuto a Peccati di gola, dove saremo felici di soddisfare ogni vostro desiderio e dove ogni palato troverà la sua soddisfazione. Proprio così, perché il piatto forte della nostra tavola è la varietà delle pietanze, l'accostamento di sapori esotici e delicati, l'originalità e, soprattutto, l'attenzione al gusto degli avventori. Eccoci qua, allora, ad aprirvi le porte di un luogo dai sapori forti, sensuali e inusuali, con chef di parole provetti, pronti a raccontarvi le loro migliori ricette. Sarà un viaggio culinario da assaporare con gli occhi, immaginare col pensiero e poi provare a mettere in pratica. Potreste vedere elfi, draghi, fate e maghi saltar fuori dai piatti quando in tavola verranno serviti i nostri antipasti, mentre l'atmosfera si tingerà di giallo e di nero non appena i fumanti primi si poseranno in tavola. Per i nostri secondi, invece, abbiamo selezionato per voi specialità paurosamente buone. E per concludere i nostri sinuosi e conturbanti dolci vi rapiranno i sensi. Il tutto accompagnato da ottimi e briosi vini. Speriamo perciò che le nostre specialità vi soddisfino e che tornerete a trovarci presto, perché abbiamo in serbo molte altre sorprese.
Chiara Bertazzoni, Barbara Balbiano.
Per
informazioni e per comprare questo libro
|