Al confine di Paolo Durando
Spesso impietoso coi suoi personaggi, l’autore di questa antologia a suo dire, scrive lavorando su simboli, miti, semiosi del passato e del presente per una narrativa “antropologica”, trasversale ai generi e, di fatto, inanella magistralmente i suoi racconti fantastici, spesso sconfinando nell’horror ma senza mai cedere del tutto al suo fascino maligno. In verità, questa volta si tratta di un antologia di “ghost stories”, i cui protagonisti sono colti in quel margine dove la loro più interna verità si rivela e li conduce. Agro dolce anche quando racconta storie a lieto fine, il suo scrivere e quasi sempre solcato da una brezza di sensualità che non mancherà di turbare i lettori, senza per questo mai farsene soperchiare.
Copertina di Luca Oleastri, 58 pagine A4, 9 illustrazioni realizzate da Giorgio Sangiorgi
- EBOOK GRATUITO FORMATO PDF -
Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi - shortstoriesbook@gmail.com
Luca Oleastri - shortstoriesmag@gmail.com
Sito web: https://www.edizioniscudo.it/
Gruppo Facebook: EDIZIONI SCUDO
L'autore: Si possono leggere e scrivere “ghost stories” per guardare in noi stessi affacciandoci sull'altrove. Per Paolo Durando è stato anche, soprattutto, un modo per indugiare sui margini, riconoscendo nel “confine” la fecondità delle periferie: delle città, della storia, della psiche.
Segnaliamo l'uscita della sua antologia “Al confine”, e-book delle Edizioni Scudo che, curate da Giorgio Sangiorgi, restano ormai tra i pochi spazi qualificati davvero aperti agli autori italiani di fantascienza e narrativa fantastica in genere. I protagonisti di queste storie, già quasi tutte apparse nel corso dell'ultimo decennio su Progetto Babele (e, per quanto riguarda “Il servo della casa”, anche su “Parole di carta n.2” ed. Marsilio), sono colti in quel margine dove la loro più intima verità si rivela e li conduce.
Gli interessi di Paolo Durando sono prevalentemente rivolti alla fantascienza, ambito che meglio di altri consente di attivare la metaconoscenza, attraverso l'immaginazione antropologica e sociologica, più ancora che scientifica. Ricordiamo, oltre ai romanzi brevi Mahalabrint e Il ciclo di Surk, usciti per Progetto babele, i racconti che sono stati e saranno pubblicati su “Short stories”, sempre delle Edizioni Scudo e “Futuro Europa” ed. Perseo, ora Elara.
>>SCARICA GRATUITAMENTE QUESTA RACCOLTA