Inserito il
14 Ottobre 2016
BERLINO 1944 - Caccia allassassino tra le macerie
di Harald Gilbers
Emons 2016 gialli tedeschi Prezzo 15 euro Pagine 392
Siamo a Berlino, nei giorni della fine della guerra. L’aria è irrespirabile, carica come è di stanchezza, di morte, della polvere che sale dalle macerie calde e fumanti sotto i bombardamenti quotidiani. La devastazione di una città è il simbolo di una devastazione umana infinita. Vicino a un monumento ai caduti, il cadavere di una donna viene trovato orrendamente mutilato: è l’orrore nell’orrore. E una legge beffarda, grottesca – là dove i confini dell’umana immaginazione sono già stati irrimediabilmente sventrati - vuole che l’unico in grado di risolvere il caso sia l’ex commissario Oppenheimer, ebreo. Prelevato nel cuore della notte da un ufficiale delle SS, Oppenheimer, condurrà le indagini tormentato nel corpo e nella coscienza, e si ritroverà nel cuore nero del Reich…
È Berlino 1944, giallo storico di esordio del tedesco Harald Gilbers, regista teatrale e giornalista. Pubblicato dai tipi di Droemer Knaur con l’evocativo titolo di Germania, ha vinto il Glauser Preis 2014 – uno dei più importanti riconoscimenti tedeschi dedicati al genere - ed è stato già tradotto in Francia, Giappone (quarto nella classifica della letteratura straniera), Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. Un romanzo storico politico impeccabile. Un thriller intelligente e spaventoso, una storia “cinematografica” i cui diritti sono già stati venduti per un film coprodotto da Germania, Austria e Francia. Il successo di Berlino 1944 ha aperto la strada a una serie con protagonista l’ex commissario ebreo: a ottobre del 2017 sarà la volta de I figli di Odino (già uscito con il titolo di Odins Sӧhne in Germania), mentre l’autore è al lavoro su un terzo romanzo ambientato nella Berlino sovietica.
Harald Gilbers Nato nel 1969 a Monaco di Baviera, ha studiato letteratura inglese e storia moderna e contemporanea. Prima di diventare regista teatrale, ha lavorato come giornalista delle pagine culturali e per la televisione. Il secondo volume, Odins Sӧhne (I figli di Odino), è ambientato nel terzo Reich, precisamente nel gennaio del 1945.
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: ftabarrani@emonsitalia.it
|