“Il guardiano del tempo” (Ed Il Foglio 2019) tra pochi giorni troverà spazio nelle librerie Mondadori, nelle librerie indipendenti che ne faranno richiesta e negli store on line. Si tratta del nuovo romanzo per ragazzi di Antonino Genovese. È il sequel del fortunato “Il nonno è un pirata – il diadema, la lancia e l'uncino” (Ed. Il Foglio 2017 – presentato al premio Strega jr 2017), best seller delle Ed. Il Foglio del 2018.
Ludovica, giovanissima pirata e capitano della ciurma della Cantunera, deve tornare indietro nel tempo per salvare il suo papà, disperso al tempo della guerra di Troia. Tra avventure, bullismo e diversità, la protagonista dovrà divincolarsi per ritornare nel presente.
Spicca il tema del rapporto padre-figlia e della diversità, condito da un deplorevole critica al bullismo. L'autore dà al lettore la chiave per superare questo problema di cui si sente parlare ogni giorno.
La storia inizia con un messaggio del Nonno: suo padre è vivo! Insieme al fidato Sasà Pennabianca, Angelo Poeta, Livio Lupetto, Alessia Campanella e lo zio Mario, si catapulterà in una nuova avventura. Dovrà convincere il Guardiano per attraversare il portale del tempo e salvare il padre. Ce la farà la ciurma della Cantunera a tornare nel presente? Che fine ha fatto Nonno Turi? Il vecchio atlante che contiene strane mappe disegnate al suo interno è davvero così importante? Marcos, nuovo membro della ciurma con una gamba sola, riuscirà a segnare il rigore decisivo?
Il libro, anche se si tratta di un sequel, ha un plot narrativo tale per cui non è necessario aver letto la prima storia. Risulta divertente ritrovare i personaggi che abbiamo lasciato nel capitolo precedente, ma l'Autore è bravo a farci raccapezzare senza intaccare la soddisfazione di chi, pur non avendo letto il primo romanzo, si trova per le mani questo volumetto.
Andrea Franco (Mondadori) ha scritto del libro: “Un’avventura che non è solo un viaggio nel tempo, ma un tuffo nelle emozioni. Vivace e avventurosa. E grande come l’amore di una figlia per il proprio padre. E la scrittura frizzante di Genovese è la magia che disegna la mappa più bella”.
Il linguaggio, semplice e diretto, è condito con un pizzico di magia e un rinnovato gusto per i miti classici: la ricetta giusta per risvegliare o stimolare il piacere della lettura nei più giovani.
Il libro è corredato dalle illustrazioni di Roberta Guardascione e dalla prefazione di Massimo Padua.
Antonino Genovese, classe ’84, è Anestesista, Rianimatore e si interessa di Algologia. Ha pubblicato: “Teste” (Ed. Il Foglio 2004), “Questioni d’onore” (Ed. Il Foglio 2005) “Il Principe Marrone” (Ed. Il Foglio 2007) “Il Dottor Maus e il settimo piano” (Ed. Smasher 2009) e “Il Nonno è un pirata – Il diadema, la lancia e l’uncino” (Ed. Il Foglio 2017) con cui ha partecipato al premio Strega Ragazzi 2017, “La promessa del maresciallo” (Ed. Il Foglio 2018 – ebook gratuito). www.antoninogenovese.com – vesegeno@gmail.com