Inserito il
09 Dicembre 2020
Il presidente Liccasarda
di Enzo Randazzo
ISEAF Books 2020 I sassi neri - Serie Verde Prezzo 16 euro Pagine 152 ISBN:9788832212228
Ambientato nella Sicilia del secondo Novecento, sembra tanto la nostra Italia d'oggi. Questo romanzo racconta con maestria incomparabile lotte di bottega di potentini locali e governanti illuminati, fatti fuori in nome di vecchi e nuovi privilegi, mettendo a nudo quanto le logiche della politica, di ieri e di oggi, siano lontane dai bisogni dei cittadini.
La narrazione è costruita sull'inganno: apparentemente il contesto può sembrare semplice ma nella trama si inseriscono elementi storici, filosofici e rimandi poetici.
L’autore è davvero un grande maestro del narrare e sa essere ironico e pungente. I suoi personaggi si muovono nelle pagine quasi con coscienza propria; ne sono una prova i dialoghi fitti ma scorrevoli.
E non trascuro l'aspetto romanzesco, perché è un libro che diverte, che avvince, che stupisce, perché l'orizzonte si sposta di continuo come, crescendo, accade o è accaduto a tutti nella vita, narrando la dolente e magnifica parabola umana di un personaggio immenso nella sua discrezione qual è il Presidente Liccasarda.
Un intelligentissimo romanzo breve, colto, appassionante, incalzante, dove la finzione, il falso, l'invenzione l'hanno vinta, sulla realtà, sull'equità, sul buon senso, lasciando poco spazio per la speranza.
Uno sviluppo narrativo tagliente, diretto, sottile, che a tratti fa sorridere pure.
Leggetelo, questo romanzo; leggetelo, provateci, investiteci tempo e risorse non con l'atteggiamento di chi si aspetta di ricevere subito, ma di chi è pronto a dare, appunto, attenzione e pazienza. Dopo, solo dopo, sarete ripagati. Mille volte.
Dalla Prefazione a cura di Gisella Mondino
Scrittore versatile e sperimentalista, Enzo Randazzo è alla costante ricerca di un moderno senso di libertà intellettuale ed esistenziale. La sua scrittura accattivante ed avvolgente, che rappresenta con un ritmo incalzante la sofferta problematicità del nostro tempo, le sue laceranti contraddizioni e le sue speranze ideali, ha riscosso vasti consensi di pubblico e di critica, con prestigiosi Premi (Casentino, Pirandello,Bufalino, Città di Firenze).
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: iseafbooks@gmail.com
|