“La fabbrica di arcobaleni” racconta la storia di un gruppo di operai che vengono travolti dalle vicende politiche economiche della Lettonia dopo la caduta dell’URSS, del loro coraggio, dell’intraprendenza e della voglia di non arrendersi mai, oltrepassando confini che prima di allora non erano mai stati esplorati.
Il libro è la prima edizione dalla neonata casa editrice Apparel Book, costola di Apparel Music, etichetta discografica milanese, promotrice del genere elettronica.
Dalla duplice anima di Apparel, quella musicale e quella editoriale, nasce questo progetto: infatti “La fabbrica degli arcobaleni” viene accompagnato da una propria playlist musicale, dove ad ogni capitolo è associata una traccia musicale selezionata dallo scrittore dal catalogo Apparel Music.
La fabbrica degli arcobaleni è il secondo libro della trilogia nata con l'idea di raccontare gli anni Novanta, aprendo l’obiettivo da diverse angolazioni.
Nel primo, Tekno Free Doom, Syd B (pseudonimo di un autore che rimane nascosto e che proviene dagli ambienti underground degli anni 90) racconta il cambiamento radicale che investe l’Europa Ovest dopo la caduta del muro, attraverso la vita di due giovani ragazzi Marco e Stefano, che hanno fatto dei rave parties una ragione e uno stile di vita.
In questo nuovo libro, l'attenzione è sulle vite e le storie degli abitanti dell’ex-URSS, di quella parte di mondo, che fino agli anni ‘90, era vissuto nell’assoluta fiducia e reverenza nei confronti dell’ideologia del regime sovietico.
Dal buio della caduta dell’URSS, si apre un arcobaleno, di natura bizzarra ma che colora le vite dei protagonisti e li traghetta verso una nuova vita.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/apparelbook/