Inserito il
25 Giugno 2021
Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala
di Davide Latini
Edizioni Haiku 2021 Narrastorie Prezzo 11,50 euro Pagine 140 ISBN:9788898149568
IL CACCIATORE DI MIELE E LA TIGRE DEL BENGALA Edizioni Haiku
Genere. Narrativa, romanzo
La trama. I cacciatori di miele scommettono tutto entrando nella foresta: devono guardarsi da pitoni, cobra, dai coccodrilli nascosti nelle acque melmose, dalle api giganti e, soprattutto, dalle tigri più feroci del mondo. La loro vita quotidiana non è certo migliore, le abitazioni nelle Sundarbans sono fatiscenti, e così la foresta rappresenta l’unica speranza di sopravvivenza per la gente del posto, incarognita dalla povertà. La storia di Roni racconta questa guerra di tutti contro tutti, una guerra che per i più poveri assume una forma brutale, nel cuore di una terra meravigliosa e senza pietà.
Il libro. In quest’opera di narrativa contemporanea, l’autore miscela le caratteristiche e le tonalità del romanzo di denuncia sociale – concernente, in particolare, le condizioni di miseria e povertà delle popolazioni che vivono dei “frutti” delle Sundarbans, le foreste di mangrovie più grandi del mondo, nel delta del Gange – ed elementi attinenti alla classica letteratura di formazione. Il percorso di Roni, il protagonista, rappresenta sia il circolo vizioso diviolenza, brutalità e disperazione che incatena le giovane generazioni bengalesi della regione a esistenze svalutate senza via d’uscita e possibilità di cambiamento e riscatto, sia il cammino formativo di un ragazzo verso la maturazione personale, quella perdita d’innocenza tipica del “divenire uomo”, che lo rende consapevole di sé, dei propri pregi e limiti, di quella dura e aspra lotta quotidiana per la sopravvivenza che dà forma al proprio orizzonte di realtà, costellato di sogni infranti, piccole speranze e difficili compromessi.
Autore. Davide Latini è nato a Prato il 7 luglio del 1972. Vive a Riccione con la sua famiglia. Dopo la laurea conseguita presso l’Università di Firenze, si trasferisce in Asia per lavoro, rimanendoci per quasi tredici anni. Nel 2018 partecipa come autore al progetto Scrittura Efficace. Un dio perdente (Edizioni Efesto, 2019) rappresenta il suo esordio editoriale. Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala (2021) è il suo secondo romanzo.
Copertina. Illustrazione di Antonella Loschi
Prezzo: 11,50 €
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: info@edizionihaiku.com
|