Con “Green Girls - Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta” Christiana Ruggeri, giornalista Esteri del Tg2 Rai, racconta per la prima volta l’impegno di 32 giovani ambientaliste, nei 5 continenti, per salvare la Terra. Due sono le italiane.
Dalla Russia alla Cina, dall’India all’Amazzonia, dalla Nigeria alla Nuova Zelanda, queste 32 attiviste fondano le loro battaglie su dati scientifici e sono connesse via web e social, in un circuito green virtuoso e attivo.
Sono giovani, determinate e appassionate: c’è chi pianta alberi, chi difende i bradipi, chi sfida i governi, chi custodisce le acque, chi l’aria, chi ogni giorno si sveglia e inizia a raccogliere rifiuti e chi ripulisce il mare dal petrolio per salvare i coralli. Sono le protagoniste della battaglia per la difesa dell’ambiente.
Christiana Ruggeri – che è anche vicepresidente Greenaccord – in Green Girls ne racconta le storie e la passione coraggiosa e mappa per la prima volta questa leadership al femminile. Hanno dai 10 ai 30 anni, dalla primaria al post laurea, etnie, culture, classi sociali e religioni diverse. E si battono per la biodiversità dei territori in cui vivono: in certi casi anche a rischio della vita.
Dopo il debutto il 22 aprile per l’Earth Day, con la partecipazione alla Maratona per la Terra su Raiplay, il libro è in uscita negli Stati Uniti d’America in autunno. Il tour nelle scuole è partito a maggio 2021 con 1200 alunni via webinar in un solo mese! Ha appena partecipato online a Bologna Book Fair e, in presenza, a Salerno Letteratura, al Festival ecologia integrale di Montefiascone (VT), a Napoli Città Libro, alla Green Week di Parma, a Cortona (AR).
Green Girls - Giunti