Inserito il
31 Marzo 2022
Labyrinthos con sorpresa
di Massimo Crispi
BookRoad 2022 Prezzo 16 euro Pagine 150
Cosa lega uno sconosciuto gruppo musicale dell'Est che, in possesso di una misteriosa tecnologia, propone la rivoluzionaria musica cerebrale a un governatore vanesio, un ministro-scienziato che coltiva piante officinali nel suo orto botanico per curare i vip, uno psichiatra senza scrupoli che fa esperimenti su bambini autistici, due attempati gemelli restauratori e commercianti d'arte, un sultano illuminato che cerca disperatamente un rimedio per l'incurabile malattia di suo figlio, un chimico che crea profumi ipnotici e vernici che rendono invisibili gli oggetti, un professore universitario di storia dell'arte e la sua segretaria e molti altri personaggi d'ogni tipo che non sembrano avere nulla in comune ma, alla fine, convergono? E cosa c'entra una mappa, l'unica esistente, di un teatro coi suoi sotterranei inaccessibili, un monastero benedettino, un torneo di Risiko, un quadro futurista che diventerà fondamentale per capire il Labyrinthos?
Il Labyrinthos è una matrioska che contiene al suo interno altri labirinti comunicanti l’uno coll'altro che ingannano il visitatore. Tutti, nel romanzo, credono di aver trovato la soluzione ai loro problemi e di aver raggiunto la felicità, di aver messo nel sacco il cliente, di aver fatto un guadagno. E questa è la lusinga che un oscuro manipolatore ha elargito alle sue marionette. Perché dietro tutte le mosse dei personaggi, che agiscono nella gabbia variabile del Labyrinthos, c'è un disegno imprevedibile del quale l'unico a conoscere gli scopi è proprio lui, il grande manipolatore.
L'eleganza della scrittura dell’autore è anch'essa un trabocchetto del Labyrinthos, perché, come l'abito non fa il monaco, dietro l'eleganza si celano spesso gli inganni. Certe atrocità che vengono commesse nella realtà hanno una parvenza chic, uno charme che camuffa le vere intenzioni degli attori di questo noir senza investigatore, dove chi tiene il filo di Arianna è proprio il lettore. Se volesse, il lettore avrebbe tutti gli indizi per scoprire cosa c'è al centro del Labyrinthos: i segnali, le avvisaglie di ciò che potrebbe succedere, sono sparpagliati in tutto il romanzo, basta solo spostarsi un po' per vedere le cose da altri punti di vista. Ma, anche lì, sarà sufficiente spostarsi un po' oppure sarà una trappola anche quella?
La vera protagonista del Labyrinthos è l'illusione. Tutto ciò che ci circonda non corrisponde a come lo percepiamo, la nostra interpretazione della realtà è clamorosamente fittizia. Eppure ci piace immaginare che sia lineare, che non ci turbi più di tanto, che scorra, e ciò ci fa dimenticare che alla fine di ogni labirinto potrebbe esserci in agguato un Minotauro famelico. Vi ricorda qualcosa?
Per comprare il libro andare al link seguente, dove si può anche leggere l'incipit cliccando su anteprima:
https://www.bookroad.it/prodotto/labyrinthos/
prezzo 15,90 € in preordine
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: massimo.crispi0@gmail.com
|