Inserito il
10 Marzo 2023
La leggenda del Malombra
di Vincenzo Sacco
Edizioni Spartaco 2021 Prezzo 14 euro Pagine 144 ISBN:9788896350829
Beffardo come Zorro. Oscuro come Batman. Enigmatico come SpidermanSOLO CHE IL MALOMBRA C’ERA GIÀ La leggenda del Malombra di Vincenzo Sacco
È nero. È agile e aggressivo. Scaltro, dedito alla causa: seminare sgomento, atterrire, terrificare il nemico. Ed è pronto a dare la vita per il proprio compagno di scorribande notturne, a caccia di picciotti assassini da stanare, da annientare. Il suo nome è Diavolo, il suo ululato è agghiacciante. È sua la voce narrante delle avventure del Malombra, uno spirito risalito dagli inferi per contrastare la malvagità della Fratellanza che avvelena la Sicilia: durante i tumulti del 1848, prime avvisaglie di un mondo in cambiamento che si avvia verso l'unificazione d'Italia, un demone e il suo fedele cane di mannara, Diavolo, raccontano un'altra storia, quella di un paladino d'altri tempi. ATTENTI, C’È UN NUOVO EROE IN CITTÀ. ANZI, C’ERA La leggenda del Malombra è una superhero story ambientata nella Sicilia borbonica. Lo stile è veloce, dinamico, cinematografico. Vincenzo Sacco dosa sapientemente rimandi e citazioni ai personaggi più amati dei fumetti, costruendo vicende e situazioni originalissime per l'ambientazione, che affondano le radici nella storia e nel mito. Il nascondiglio del Malombra è la camera dello scirocco costruita sotto il maniero di una nobile famiglia siciliana, i «giocattoli» all'avanguardia che gli permettono di spiare e anticipare le mosse degli avversari si rifanno a invenzioni e personaggi dell'epoca, ogni particolare è curato con dovizia, come le quattro splendide tavole disegnate dall'illustratore Alessio Furfaro a corredo del testo. Un vendicatore si cela dietro una figura insospettabile, un leale e combattivo quadrupede lo accompagna, c'è una vendetta da compiere e un amore in sottofondo che si rivela impossibile. Evocazione e invenzione: è questo il mix narrativo che fa de La leggenda del Malombra un libro entusiasmante. Clicca qui per leggere la sinossi Vincenzo Sacco è nato a Palermo nel 1987, il 28 dicembre, cento anni dopo la prima proiezione pubblica del cinematografo dei fratelli Lumière nel seminterrato di un locale parigino. Ha lavorato alla distribuzione cinematografica di oltre sessanta lungometraggi, sia italiani che internazionali, e di numerosi eventi di successo legati al mondo della celluloide. Oggi è il direttore della divisione distribuzione di Altre Storie e, nella stessa società, partecipa allo sviluppo e alla realizzazione produttiva di film per il grande schermo e la televisione. Dal 2019 è direttore artistico del Sicilia Film Fest. È fondatore del blog pop nerd Librisenzagloria.com dedicato alla trasposizione della letteratura nel cinema e nelle serie tv.
Finalista con il saggio Gli appunti di Pier Paolo Pasolini: dal film da farsi al farsi del film al Premio Adelio Ferrero, Festival della Critica cinematografica, ha pubblicato nel 2012 Pornozeus. Quando il dio padre fulminò la Sicilia (Novantacento), nel 2018 Screens wide shut. Cinema e massoneria (Rogas), nel 2019 Il ragazzo che non voleva morire (Spazio Cultura) e Sigonella files (Bibliotheka).
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: info@edizionispartaco.com
|