Affetti in affitto. La guida definitiva alla psicologia 4.0: esperienze trasformative, aneddoti ispiratori e tecniche di evoluzione personale è il nuovo libro autopubblicato di Massimo Lanzaro.
Medico, psichiatra e psicoterapeuta, l'autore ha raccolto una serie di aneddoti, riflessioni e racconti nati dall'esperienza diretta con i suoi pazienti.
Ognuno parte dallo studio della psiche umana, sviluppandosi su sentieri diversi e con esiti molto variegati attraverso conoscenze e meditazioni proventi dall'arte, dalla letteratura, dal cinema e anche dalla fotografia.
Un approccio multidisciplinare che riflette nel testo una prospettiva più ampia del mondo e dell'essere umano, divenendo il riflesso della sua complessità.
Il risultato è un manuale eclettico di genere psicologico che mette al centro il lettore, in una condivisione di esperienze - bias cognitivi, stress al lavoro, burnout, fallimento, successo, ansia e depressione, influenza della guerra e della pandemia - che possono insegnare qualcosa, nutrendo l'anima e il corpo.
In questo modo il lettore può intraprendere un percorso di crescita personale che lo aiuterà a limare alcuni suoi punti deboli e affrontare determinate sfide con più determinazione.
L'autore si interfaccia ai suoi lettori utilizzando una psicologia definita 4.0 spiegando così tale definizione.
Le correnti principali della psicologia sono spesso riconosciute come tre: il comportamentismo, il cognitivismo e il costruttivismo.
Queste correnti hanno rappresentato differenti approcci nello studio e nella comprensione del comportamento umano e dei processi mentali.
Nell'attuale contesto sociale, penso che una psicologia 4.0 debba tener conto della possibilità di una integrazione tra gli enormi passi avanti nelle neuroscienze, le scoperte e le tecniche degli importanti filoni di pensiero che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della disciplina psicologica: dalla neuropsicanalisi alla neuro-endocrino-psicoimmunologia fino alla mindfulness e alla DBT.
Lanzaro accoglie così le innovazioni scientifiche e le neuroscienze, attraverso aneddoti, racconti e riflessioni che rendono il suo testo un gioiello della psicologia.
Il manuale è diviso in differenti sezioni, con molte parti teoriche, come la psicologica archetipica di James Hillman, la liquidità sociale di Zygmunt Bauman e i bias cognitivi.
Ma la straordinarietà di Lanzaro emerge facendo tesoro degli insegnamenti (spesso dimenticati) dei big del passato, proponendo argomenti contemporanei, che analizzano la psiche umana partendo da spunti sociali: la guerra, la pandemia da Covid-19, le relazioni tossiche, i nativi digitali.
Questi sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel testo che accompagna i lettori in un viaggio introspettivo, affascinante e intimo.