“Non ci saranno cieli che ci divideranno”
Un poderoso romanzo storico. Una storia nella storia.
La vicenda si apre nella campagna inglese, alla vigilia della seconda guerra mondiale. Tratto da fonti storiche reali, viene narrato il ritrovamento di un grande scafo di datazione incerta sepolto nel terreno. Interpellati i migliori storici, grazie anche ai reperti rinvenuti, si apre la vicenda di Re Redwald, vissuto a cavallo tra il VI e VII secolo.
La prima parte è frizzante, leggera. Nonostante l’ampiezza del romanzo e la mole di informazioni che vengono date al lettore, la storia scivola piacevolmente avvinghiando alla lettura, catturando e imprimendo note e immagini nella mente di chi legge.
La seconda parte ci porta indietro, al VII secolo, ed ecco che, dalla penna di Isabel Serris (che incontriamo nella prima parte) si snoda tutta la vicenda di Redwald. Giovane uomo, costretto a una prematura consacrazione, costretto a dover fare i conti con gravi perdite e grandi mancanze, costretto a essere re e uomo in un’epoca di profondi mutamenti religiosi e politici. L’Inghilterra si sta lentamente cristianizzando, il nuovo Dio avanza scacciando le antiche divinità, i sovrani inglesi si fanno battezzare. Ma Redwald, discendente dalla stirpe di Wuffa, anch’egli considerato divino, ha le sue remore, ed è costretto a fare i conti con le tante vicende che solcano la sua vita. Dai vichinghi alle alleanze, dall’eptarchia ad altre alleanze, dalle guerre, le battaglie, le vittorie e le sconfitte, nasce l’amore di un re per il suo popolo, e l’amore di un popolo per il suo re.
La terza parte ci riporta nel 1939. Isabel ha finito il libro, ed è una battuta fortemente introspettiva di come lei si senta nell’abbandonare il re che per mesi l’ha accompagnata. Ne descrive la parte finale con le lacrime agli occhi, e non è difficile immaginare il binomio tra autrice reale e autrice immaginaria.
Un libro che trasporta, di una potenza straordinaria, che nasce ancora una volta dalla penna di Chiara Guidarini.
Il romanzo si compone di 430 pagine – Robin edizioni collana “i Robin & Sons”
La quarta di copertina:
Sutton Hoo, Inghilterra, 1939.
Una nave tumulata in un campo.
Un’antica sepoltura.
Un re destinato a essere dimenticato.
Nell’Inghilterra del 1939, vicino alle sponde del fiume Deben, indagini archeologiche portano al ritrovamento di una strana sepoltura, forse quella di un re o di un guerriero capace di convivere con usanze cristiane e pagane. Attratta dalla forza misteriosa del reperto, la giornalista Isabel Serris indaga su una vicenda nascosta tra le pieghe del tempo.
Anglia Orientale, VII Secolo d.C.
Un giovane re.
Una precoce iniziazione.
In uno dei più controversi periodi della storia religiosa inglese, durante la fioritura del cristianesimo e il progressivo allontanamento dai culti pagani, un ragazzo divenuto uomo troppo in fretta è costretto a seguire i grandi mutamenti del suo tempo. Sacrifici e speranze, grandi valori, cambiamenti profondi nel cuore e nell’anima caratterizzano la crescita di Redwald, pedina su una scacchiera in continuo movimento, dove le alleanze si alternano ai tradimenti, dove gli amori subiscono profonde variazioni, dove ogni cicatrice sul corpo racconta un sacrificio.
Il booktrailer è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=z7au911y2ig
L’Autrice:
Chiara Guidarini è una mamma con la passione per la storia e la psicologia. L’amore per i libri l’ha portata a conoscere le varie sfumature del mondo editoriale e ha lavorato in librerie, biblioteche, promosso attività con gli istituti scolastici nonché concorsi ed eventi letterari. Il suo libro “Luoghi d’ombra” (0111 edizioni) si è classificato 3° nel concorso “1 giallo x 1000” IV edizione mentre “Veritatis” (0111 edizioni) è arrivato 6° alla I edizione dello stesso concorso. Attualmente, “Io dentro ai tuoi occhi” (0111 edizioni) è tra le opere finaliste al premio “1 romanzo x 1000” I edizione. Il libro “Melocium – lettere dal passato” (Linee Infinite edizioni) è tra le menzioni speciali del premio “Raccontami” abbinato al BUK 2023.
Nel 2024 sono stati pubblicati il romanzo storico “Amore e Coraggio – Ferentium civitas splendidissima” scritto con Catia Santoni, Linee Infinite e il libro per bambini “Mattia e la musica del cuore” scritto con la dottoressa Daniela Gambetti e illustrato da Alice Renzi, Artestampa Edizioni.
“Di spade e di tramonti” è la sua ventiquattresima pubblicazione.
(recensione a cura di Barbara G.)