Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [18/01/2025] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PRIMAVERA È DONNA 2025 scadenza 2025-01-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     


Comunicato Giuria

IndipendenteMente
1° concorso on line
per soggetti e sceneggiature.
Edizione 2009


TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE
DEGLI ELABORATI SCADUTO

La giuria del concorso Indipendentemente composta dal presidente Matteo Merli, Alessio Iarrera, Giovanni Scalambra, Barbara Gozzi, Marco R. Capelli ha valutato 33 elaborati tra soggetti e sceneggiature discussi in sede di riunione previe letture e giudizi individuali.

La giuria sottolinea l'importanza di due elementi di giudizio, decisivi per le scelte operate:
- rispetto delle regole per la redazione degli elaborati come da bando ovvero 'soggetti' e 'sceneggiature' con particolare attenzione verso quei requisiti minimi che li rendono appunto tali rispetto ad altre forme di scrittura.
- rispetto dei criteri stabiliti dal bando ovvero originalità, opere inedite, fattibilità cinematografica.

In seguito a quanto sopra chiarito, la giuria, sceglie di non assegnare il premio previsto dal bando, non avendo riscontrato tra le opere pervenute il rispetto totale dei criteri e delle regole previste nonché riconoscendo la possibilità di operare ancora su alcuni elaborati pervenuti rendendoli maggiormente idonei a effettive applicazioni cinematografiche.

Sceglie dunque di segnalare tre elaborati che si sono comunque distinti, ravvisandovi alcuni tratti meritevoli di menzione sui quali poter riprendere un lavoro di revisione, ridefinizione e approfondimento:

-Biancamaria Massaro - La lettera di Milady ( soggetto )
-Roberto Donati - Lisa, la sognatrice ( sceneggiatura )
-Luigi Brasili - Martina ( soggetto )

La giuria ha espresso i seguenti giudizi per i tre elaborati segnalati:

Il soggetto ‘La lettera di Milady’ rispetta formalmente le regole del bando, si riconosce lo sforzo di proporre la storia ‘attraverso immagini’ che è requisito fondamentale e imprescindibile per lo sviluppo di una sceneggiatura. Contestualmente la trama rileva carenze in originalità, con potenzialità negli spessori dei personaggi e nei dialoghi. Anche la conclusione si presta a varianti e approfondimenti che potrebbero catturare maggiormente.

Nella sceneggiatura ‘Lisa, la sognatrice’ c’è un’evidente sforzo meritevole di nota nell’uso del linguaggio ‘per immagini’, uso puntuale e chiaro che rispetta la forma delle strutture linguistiche delle sceneggiature e che, invece, si è rivelato ostico per la maggior parte degli elaborati pervenuti. Si ritiene, però, necessario riprendere un lavoro mirato agli sviluppi, gli intrecci, riducendo cliché e scene scontate nonché per rivedere il finale.

Il soggetto ‘Martina’ presenta una trama intrigante per tematiche abbozzate e snodi. Il lavoro di ripresa è necessario per definire ‘scene mancanti’ nonché collegamenti tra i personaggi e spessori degli stessi che in sceneggiatura necessitano di approfondimenti e scavi per evitare cliché e generalizzazioni.


 

VISITE: 3.264
dal 15/11/2009



Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali