Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [18/01/2025] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PRIMAVERA È DONNA 2025 scadenza 2025-01-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

PEDRO JUAN GUTIERREZ
(1950 - )


Considerato da molti "il Bukowski cubano", Pedro Juan Gutiérrez non è solo la versione abbronzata dello scrittore più ubriaco d'america. Nella raccolta "Malinconia dei leoni" si fa kafkiano e confessa d'avere molti "pedriti" dentro di sè, tutti diversi.
Quello che beve rum tutto il giorno e finisce sempre nei guai, quello che s'incanta quando guarda le navi che prendono il largo sfidando la tempesta, quello che se ne va in norvegia a scaldare la vita d'una impiegata che s'innamora di lui. Tutto questo ed altro è Pedro Juan Gutiérrez, classe 1950, nell'ordine strillone, venditore di gelati, soldato zappatore, istruttore di nuoto e kayak, raccoglitore di canna da zucchero e bracciante, tecnico delle costruzioni, professore di disegno, assistente alla regia e documentarista, giornalista e speaker radiotelevisivo, negoziante in libri e riviste usate, giornalista in agenzie stampa e riviste, professore universitario, scultore e poeta visual-sperimentale, attore e animatore in radio e televisioni, viaggiatore instancabile, poeta e narratore. Ecco tutto.
Ha pubblicato in Italia "Trilogia sporca dell'Avana", "Il Re dell'Avana", "Animal tropical" e "Malinconia dei leoni". Edizioni e/o.

Thomas Pololi
scimmialuminosissima@hotmail.com

“La città cade a pezzi in silenzio.
La fame sull’asfalto e l’unto.
Nel mio cuore passa la disperazione di tutti.
Questa poesia è una manciata di vetri rotti che stringo
e mi dissangua le mani.”

 


PBSegnalazioni

Non avere paura Lulù
No tengas miedo Lulù
A cura di Danilo Manera

Edizioni Estemporanee
Collana: Duende
Pagine: 140 Prezzo 18 €
ISBN: 88-89508-09-4

 

 

Da poco è uscito per Edizioni Estemporanee Non aver paura Lulù . Un’anteprima mondiale delle opere visuali di Pedro Juan Gutiérrez e la prima pubblicazione in Europa di suoi versi.
Appunti, riflessioni, racconti di vita, e immagini mostrano il percorso dell'autore e testimoniano una realtà gridata senza filtri negli anni in cui i media cubani negavano la situazione difficile in cui versava il paese. Una sorta di diario personale che aggiunge molto alla già importante produzione letteraria di Pedro Juan Gutierrez.

IL LIBRO
Un’anteprima mondiale delle opere visuali di Pedro Juan Gutiérrez, la prima pubblicazione in Europa di suoi versi. I testi e le immagini di questo libro testimoniano l’epoca rabbiosa d’incubazione e l’articolato percorso odierno dell’autore. Con la sua scrittura intessuta di immagini e scene ricorrenti, quasi ossessive, sfacciate o angosciose, strazianti e senza dolcezza, Pedro Juan Gutiérrez è il feroce interprete di un cumulo insostenibile fatto di disperazione, caos, disfacimento, noia, miseria, crudeltà, fuga nel sesso e nell’alcol. Una realtà gridata senza filtri negli anni in cui i media cubani negavano la situazione difficile in cui versava il paese. A fare da contrappeso al torrido clima tropicale, c’è un’inaspettata presenza del freddo e di luoghi distanti (dalla Scandinavia alla Patagonia, dal Massachussetts ad Amsterdam), schegge dell’esperienza di un instancabile viaggiatore.

L’AUTORE
Pedro Juan Gutiérrez, nato a Matanzas nel 1950 e laureato in giornalismo all’Avana, ha svolto fin da ragazzino molti mestieri: gelataio, strillone, soldato, istruttore di kayak, bracciante e tagliatore di canna da zucchero, lavorante in un cantiere di costruzioni, disegnatore tecnico, annunciatore radiotelevisivo, giornalista. Nella sua terra natale è conosciuto come poeta e scultore più che come narratore. Il suo caso è esploso nell’autunno 1998, con i racconti della Trilogía sucia de La Habana (Trilogia sporca dell’Avana) pubblicati dall’editrice Anagrama di Barcellona, che ha in seguito dato alle stampe i romanzi El Rey de La Habana (Il Re dell’Avana, 1999), Animal tropical (Animal tropical, 2000), Nuestro GG en La Habana (Il nostro GG all’Avana, 2004), i racconti di El insaciable hombre araña (L’insaziabile uomo ragno, 2002) e Carne de perro (Carne di cane, 2003) e il primo volume di un ciclo autobiografico fittizio, El nido de la serpente. Memorias del hijo del heladero (Il nido del serpente. Memorie del figlio del gelataio, 2006). I testi di Melancolía de los leones (Malinconia dei leoni) sono invece usciti per l’editrice Unión dell’Avana nel 2000.
I testi e le immagini di questo libro provengono da quattro raccolte introvabili in Europa: Espléndidos peces plateados (Editorial Nueva Generación, Buenos Aires 1996), Fuego contra los herejes (Faro Editorial & Culturales Hierbabuena, Buenos Aires 1998), Yo y una lujuriosa negra vieja (Lanctôt, Montréal, 2005) e No tengas miedo, Lulú. Y otros poemas visuales (inedita).
Tradotto in oltre 15 lingue, Pedro Juan Gutiérrez in Italia è pubblicato dalla casa editrice E/O, fatta eccezione per questa antologia edita da Edizioni Estemporanee.

Edizioni Estemporanee - Ufficio stampa Manuela Paonessa
manuela.paonessa@edest.it
www.edest.it

 

Altri testi (possibile minore rilevanza):

(1) Gutierrez, Pedro Juan di Thomas Pololi - BIOGRAFIA
(1) Il chulo di Alejandro Torreguitart Ruiz - RACCONTO
(1) La via uruguagia alla felicità di Frank Iodice - RACCONTO
(1) Metodi di regressione zoologica di Fernando Sorrentino - RACCONTO
(1) Punto, punto e virgola, un punto e un punto e virgola. Meglio che abbondiamo. di Stefano Lanuzza - RECENSIONE

 

VISITE: 13080

 

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali