Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

BASTIAN CONTRARIO:
L'archivio nazionale delle fanzine italiane che
raccoglie gli atipici documenti di una cultura giovanile.


a cura di Gianluca Umiliacchi


L'ambizioso progetto, formatosi dopo un'accurata ricerca filologica, presenta i primi frutti di un difficile operato che intende portare alla luce le testimonianze di una misconosciuta cultura clandestina italiana.
Proseguono, senza sosta, le iniziative promosse da "Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane" legate all'ambito dell'editoria fanzinara italiana, come la Mostra itinerante, il Portale Internet www.fanzineitaliane.it, la presenza di Umiliacchi a dibattiti e conferenze sul tema, oltre a molti altri vari progetti. Ecco che dopo
anni di ricerche, contatti e studi, il promotore dell'iniziativa, Gianluca Umiliacchi, rende noto del consolidamento di questo unico archivio, a livello nazionale, che rintraccia, cataloga e conserva tutta la produzione fanzinara italiana.
Formatosi, alla fine degli anni '90, con il raggruppamento di materiali e documenti di alcune collezioni private, fin dal suo nascere è stato attivo nel divulgare la complicata e sconosciuta cultura dell'editoria fanzinara italiana, stampa clandestina che dalla fine degli anni '50 viene prodotta e proposta nel sottobosco culturale nazionale. Infatti, si deve alle sue strutture la realizzazione di varie iniziative come: il primo catalogo delle fanzine italiane "Poveri ma liberi" (Ed. Stampa Alternativa, Roma 1998); la "Mostra Itinerante Fanzine Italiane", che dalla fine del 1998 percorre tutto il territorio nazionale con all'attivo ben 18 esposizioni; una serie interminabile di incontri, dibattiti e conferenze tenute in molte città; il primo workshop nazionale "Fanzine made in Italy - Come, Dove, Perché" un fine settimana dedicato all'apprendimento di questa realtà; il Portale "www.fanzineitaliane.it" dove poter rintracciare in Internet le informazioni e i dati relativi a questa cultura; un volume dedicato alle fanzine richiesto da un Centro di Documentazione; gli opuscoli informativi "Esposizine" e "Underground ieri e oggi"; la pubblicazione del "Quaderno dell'Archivio" giunto al terzo numero, più altri programmi. Le ricerche di questa inesplorata produzione, promossa dall'esperto in materia Gianluca Umiliacchi, ha come obbiettivo quello di mettere a punto un nucleo portante di questa realtà e dimostrare il valore di questi prodotti come vera risorsa culturale per tutta la nazione.
Attualmente l'Archivio Bastian Contrario detiene circa 3.000 pezzi di oltre 500 testate fanzinare realizzate dai primi anni '70 fino ad oggi, moltissimi documenti relativi all'ambito, cataloghi, tesi di laurea, bibliografie analisi e articoli, molti dei quali scritti dallo stesso Umiliacchi e pubblicate su riviste specializzate.
L'Archivio è il più fornito a livello nazionale e contiene, oltre alle tante testate catalogate e i moltissimi documenti inerenti all'editoria fanzinara italiana, riceve costantemente tutti i nuovi numeri di circa un centinaio di testate attualmente pubblicate e reperibili.
L'Archivio Bastian Contrario, purtroppo, non possedendo una sede ufficiale è limitato nella disponibilità al pubblico, ciò però non ha evitato di essere gia consultato da vari professionisti come psicologi, sociologi, docenti e studenti interessati all'approfondimento di questo difficile ambito, un notevole risultato è stato dato dall'apporto donato per l'assistenza alla seconda tesi di laurea.
Proprio per la sua precarietà logistica, l'Archivio attualmente è conservato in una sede privata, locale messo gratuitamente a disposizione dalla famiglia Dall'Ara, presso San Pietro in Guardiano, in provincia di Forlì. Ancora una volta il popolo romagnolo si dimostra aperto e interessato alla conoscenza e valorizzazione delle varie culture.
L'attività di studio e di ricerca condotta nel corso di questi anni e la costante azione di contatti diretti eseguiti con una rete di fanzinari italiani fanno di questo lavoro una iniziativa originale e unica in Italia. Grazie al Bastian Contrario Archivio Nazionale Fanzine Italiane e al suo promotore, Umiliacchi, si può ben definire che questa atipica struttura inizia ad occupare una posizione di leadership tra la cultura clandestina e mira a ricoprire un ruolo rilevante e professionalmente idoneo ad ovviare a tutte quelle interrogazioni rivolte dalla società. Le registrazioni di molteplici richieste di dati, informazioni e chiarimenti da tutto il territorio nazionale, da Enti Comunali, Attività giovanili, Associazioni di volontariato, Associazioni culturali, studenti, privati, ecc., a conferma di una validità nella continuità per la ricerca e studio dell'editoria fanzinara, vasto e inesplorato territorio, dal quale nasce e si diffonde la produzione fanzinara italiana.
Certamente si tratta di un lodevole operato che dovrebbe stupire, non poco, considerando che il tutto è coordinato e realizzato da bastian contrario, aiutato solo da alcuni amici, privo di alcun aiuto finanziario da parte della società ne, tanto meno, di alcun ritorno economico; anzi sono sempre più in aumento le spese di gestione di questo autonomo ed esteso apparato socio-culturale.
Un ampio e complicato lavoro che, avviato da anni in modo del tutto autonomo, è indubbiamente un'impresa che riveste il merito di puntare alla valorizzazione di quelle risorse culturali poco conosciute ma che, per l'intera società, sono importanti al pari di quelle ufficiali sulle quali comunemente si rivolge l'attenzione.

Gianluca Umiliacchi
Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane
Casella Postale 25 - 48020 Savio RA
339 3085390 (G. Umiliacchi)
www.fanzineitaliane.it
info@fanzineitaliane.it

VISITE: 10417


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali