Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [21/11/2024] 3 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    VERSI IN VOLO scadenza 2024-11-24    Premio Teresa Cognetta scadenza 2024-11-30    Metauros scadenza 2024-11-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
15 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
31novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Faustina Tori intervista
Marino Alberto Balducci


Studioso d’ermeneutica, del rapporto tra filosofia, arte e letteratura, dal 1987 Marino Alberto Balducci ha collaborato come docente con l’Università di Firenze, l’University of Connecticut- Usa, Harvard e altre università internazionali. Tra i suoi volumi più recenti ricordiamo “Rinascimento e anima :Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco”. Ha composto raccolte di poesie quali Rapsodie Indiane, Il mare di latte.

 

Intervista al professor Marino Alberto Balducci, fondatore della Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies a Monsummano Terme, autore della versione in prosa moderna poetico-interpretativa della Divina Commedia, di cui ha completato la prima cantica (Inferno).

D. Com’è nato questo progetto?
R. Il progetto di una riscrittura della Divina Commedia in chiave moderna è nato nel 1993 ed è legato alla trasformazione della casa materna in un centro di studi letterari focalizzato sulla ricerca ermeneutica dantesca con l’obiettivo principale di attualizzare la Divina Commedia. Prima sono stati svolti studi accurati su vari argomenti: Dante e il mito classico, Il sinfonismo della Divina Commedia, lo studio specifico di canti di Paolo e Francesca e di quello d’Ulisse. Dopo questa serie di studi preparatori abbiamo iniziato a tradurre in prosa poetica moderna alcuni canti del Purgatorio e del Paradiso .

D. Quanto tempo ha impiegato a riscrivere tutto l’Inferno?
R. Dal 2006 al 2008 è stato riscritto tutto l’Inferno, che sta per essere pubblicato, con il coinvolgimento anche del pittore e illustratore Marco Rindori che ha elaborato ben 152 tavole che impreziosiscono il volume.

D. Un lavoro impegnativo non solo per l’autore ma anche per l’incisore?
R. Indubbiamente, oltre alle immagini raccolte nel volume devo ricordare le circa cinquecento tavole
a colori, a tecnica mista - grafite, lapis, penna biro, tempera, acquerello, sanguigna, foglia d'oro e d'argento, aerografo- che sta realizzando per tutta l’opera. Le tavole sono ispirate a varie sezioni dell'Opera dantesca ed è inoltre già in corso la realizzazione di una serie di incisioni ad acquaforte prese da queste tavole e realizzate in tiratura limitatissima, pensando ad una futura edizione extra lusso.

D. Ritorniamo al suo lavoro, quali sono le caratteristiche della sua versione moderna di Dante?
R. Sempre rispettando l’originale dantesco, mi sono immedesimato in lui, compiendo in prima persona l’esperienza del suo viaggio, trasfondendovi dentro le emozioni che può provare una persona del nostro secolo.

D. La prego di chiarire meglio il suo procedimento?
R. Ho viaggiato come se fossi Dante attraverso l’umanità alternando momenti di poesia alla versione in prosa con riflessioni filosofiche su i nodi centrali del poema.

D. A chi si rivolge?
R. A qualsiasi ipotetico lettore a cui comunico i miei sentimenti, infatti, la versione è in prima persona. Io, modestamente, immagino d’essere Dante che ha vissuto una tale esperienza, la traslazione è solo per la parte sentimentale. Il linguaggio rispecchia il contesto storico culturale e originale.

D. Qual è l’attualità di Dante?
R. Dante riesce a dar voce ad ogni tipo d’uomo, penetrando nei meandri oscuri della coscienza dove si annidano e coesistono insieme la parte angelica e quella demoniaca, l’infinitamente basso e alto.

D. Quali sono i temi più scottanti del ‘300 che fanno parte del dibattito contemporaneo ?
R. Sono moltissimi. Ne elenco solo alcuni ad esempio la meritocrazia. Il concetto di Dante di nobiltà è di merito non di sangue. Non si nasce nobili ma la nobiltà è quella dell’animo. Il tema politico, la prospettiva complessiva del Poema rispecchia quella del III libro del De Monarchia: la Chiesa deve essere povera e deve occuparsi dell’aspetto spirituale e non di quello politico. Dante si muove sempre sull’esempio di San Francesco non certamente volendo provocare uno scisma o uno scontro. Dante è il poeta dell’amore come concetto liberatorio e non come scontro.

D. Che cosa può dire del rapporto Dante cultura araba e quindi il problema dell’Islam ?
R. Certamente Dante ha un grande rispetto culturale dell’ingegno e della cultura araba, basti pensare all’influenza del mistico Ibn Arabi nel Paradiso, ma confronta la fede islamica con quella cristiana e non ammette altra religione dopo il cristianesimo che è amore, carità e integrazione di tutto. In sintesi Dante tenta di ricondurre all’unità la frammentazione, la divisione, gli scontri del suo secolo. Ed è solo grazie all’amore divino che tutto ciò può essere realizzato a cui si arriva solo con un viaggio di purificazione.

D. Che cosa ha fatto per far conoscere al pubblico questa opera che è di grande impatto soprattutto emozionale?
R. Dal 2008 abbiamo iniziato un progetto in collaborazione con l’assessorato alla cultura che, per ora parte da Montecatini Terme ma che si estenderà sia in Italia che in altri paesi europei. Ogni canto viene teatralizzato ossia è accompagnato da danze mimiche che rendono ancora più efficace la mia versione a cura dell’Axe ballet con la coreografia di Antonella Tronci, accompagnate da musiche elettroniche. Le musiche cambiano di volta in volta e sono studiate in sintonia con il canto che è letto e sono create da Andrea Pozzi e Daniele Cagnotto e sottolineate dalle proiezioni digitali di Arianna Bechini.
Le voci recitanti appartengono all’Associazione teatrale Progetto Idra, diretta da Marco Arrigoni e sullo sfondo sono proiettate le immagini delle illustrazioni di Marco Rindori.

D . E’ contento del successo ricevuto?
R. Molto, la risposta del pubblico mi incoraggia e conferma la validità di questo immane lavoro.

Allora non ci resta che augurarle buon lavoro nell’attesa della pubblicazione del primo volume che è già stato stampato anche se solo in versione economica.

Per gentile concessione di Faustina Tori e Marino Alberto Balducci

inserito 05/06/09
VISITE: 7.768



Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali