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Faustina Tori intervista
Marino Alberto Balducci


Studioso d’ermeneutica, del rapporto tra filosofia, arte e letteratura, dal 1987 Marino Alberto Balducci ha collaborato come docente con l’Università di Firenze, l’University of Connecticut- Usa, Harvard e altre università internazionali. Tra i suoi volumi più recenti ricordiamo “Rinascimento e anima :Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco”. Ha composto raccolte di poesie quali Rapsodie Indiane, Il mare di latte.

 

Intervista al professor Marino Alberto Balducci, fondatore della Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies a Monsummano Terme, autore della versione in prosa moderna poetico-interpretativa della Divina Commedia, di cui ha completato la prima cantica (Inferno).

D. Com’è nato questo progetto?
R. Il progetto di una riscrittura della Divina Commedia in chiave moderna è nato nel 1993 ed è legato alla trasformazione della casa materna in un centro di studi letterari focalizzato sulla ricerca ermeneutica dantesca con l’obiettivo principale di attualizzare la Divina Commedia. Prima sono stati svolti studi accurati su vari argomenti: Dante e il mito classico, Il sinfonismo della Divina Commedia, lo studio specifico di canti di Paolo e Francesca e di quello d’Ulisse. Dopo questa serie di studi preparatori abbiamo iniziato a tradurre in prosa poetica moderna alcuni canti del Purgatorio e del Paradiso .

D. Quanto tempo ha impiegato a riscrivere tutto l’Inferno?
R. Dal 2006 al 2008 è stato riscritto tutto l’Inferno, che sta per essere pubblicato, con il coinvolgimento anche del pittore e illustratore Marco Rindori che ha elaborato ben 152 tavole che impreziosiscono il volume.

D. Un lavoro impegnativo non solo per l’autore ma anche per l’incisore?
R. Indubbiamente, oltre alle immagini raccolte nel volume devo ricordare le circa cinquecento tavole
a colori, a tecnica mista - grafite, lapis, penna biro, tempera, acquerello, sanguigna, foglia d'oro e d'argento, aerografo- che sta realizzando per tutta l’opera. Le tavole sono ispirate a varie sezioni dell'Opera dantesca ed è inoltre già in corso la realizzazione di una serie di incisioni ad acquaforte prese da queste tavole e realizzate in tiratura limitatissima, pensando ad una futura edizione extra lusso.

D. Ritorniamo al suo lavoro, quali sono le caratteristiche della sua versione moderna di Dante?
R. Sempre rispettando l’originale dantesco, mi sono immedesimato in lui, compiendo in prima persona l’esperienza del suo viaggio, trasfondendovi dentro le emozioni che può provare una persona del nostro secolo.

D. La prego di chiarire meglio il suo procedimento?
R. Ho viaggiato come se fossi Dante attraverso l’umanità alternando momenti di poesia alla versione in prosa con riflessioni filosofiche su i nodi centrali del poema.

D. A chi si rivolge?
R. A qualsiasi ipotetico lettore a cui comunico i miei sentimenti, infatti, la versione è in prima persona. Io, modestamente, immagino d’essere Dante che ha vissuto una tale esperienza, la traslazione è solo per la parte sentimentale. Il linguaggio rispecchia il contesto storico culturale e originale.

D. Qual è l’attualità di Dante?
R. Dante riesce a dar voce ad ogni tipo d’uomo, penetrando nei meandri oscuri della coscienza dove si annidano e coesistono insieme la parte angelica e quella demoniaca, l’infinitamente basso e alto.

D. Quali sono i temi più scottanti del ‘300 che fanno parte del dibattito contemporaneo ?
R. Sono moltissimi. Ne elenco solo alcuni ad esempio la meritocrazia. Il concetto di Dante di nobiltà è di merito non di sangue. Non si nasce nobili ma la nobiltà è quella dell’animo. Il tema politico, la prospettiva complessiva del Poema rispecchia quella del III libro del De Monarchia: la Chiesa deve essere povera e deve occuparsi dell’aspetto spirituale e non di quello politico. Dante si muove sempre sull’esempio di San Francesco non certamente volendo provocare uno scisma o uno scontro. Dante è il poeta dell’amore come concetto liberatorio e non come scontro.

D. Che cosa può dire del rapporto Dante cultura araba e quindi il problema dell’Islam ?
R. Certamente Dante ha un grande rispetto culturale dell’ingegno e della cultura araba, basti pensare all’influenza del mistico Ibn Arabi nel Paradiso, ma confronta la fede islamica con quella cristiana e non ammette altra religione dopo il cristianesimo che è amore, carità e integrazione di tutto. In sintesi Dante tenta di ricondurre all’unità la frammentazione, la divisione, gli scontri del suo secolo. Ed è solo grazie all’amore divino che tutto ciò può essere realizzato a cui si arriva solo con un viaggio di purificazione.

D. Che cosa ha fatto per far conoscere al pubblico questa opera che è di grande impatto soprattutto emozionale?
R. Dal 2008 abbiamo iniziato un progetto in collaborazione con l’assessorato alla cultura che, per ora parte da Montecatini Terme ma che si estenderà sia in Italia che in altri paesi europei. Ogni canto viene teatralizzato ossia è accompagnato da danze mimiche che rendono ancora più efficace la mia versione a cura dell’Axe ballet con la coreografia di Antonella Tronci, accompagnate da musiche elettroniche. Le musiche cambiano di volta in volta e sono studiate in sintonia con il canto che è letto e sono create da Andrea Pozzi e Daniele Cagnotto e sottolineate dalle proiezioni digitali di Arianna Bechini.
Le voci recitanti appartengono all’Associazione teatrale Progetto Idra, diretta da Marco Arrigoni e sullo sfondo sono proiettate le immagini delle illustrazioni di Marco Rindori.

D . E’ contento del successo ricevuto?
R. Molto, la risposta del pubblico mi incoraggia e conferma la validità di questo immane lavoro.

Allora non ci resta che augurarle buon lavoro nell’attesa della pubblicazione del primo volume che è già stato stampato anche se solo in versione economica.

Per gentile concessione di Faustina Tori e Marino Alberto Balducci

inserito 05/06/09
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