|
|
|
|
A quattro mani
di Annamaria Trevale
Pubblicato su PB10
Anno
2003-
AndreaOppure Editore
Prezzo €
8-
282pp.
ISBN
Una recensione di
Angelo Angellotti
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
661
Media
79.52%
|
|
|
|
Vanni ed Alessandra, due vite distanti. Due esistenze che si snodano in una quotidianità soltanto a tratti comune, in città lontane ed attraverso storie assolutamente estranee. Eppure in entrambe c’è una falla, un fessura da cui entra acqua. Un’acqua che silenziosamente penetra ed invade profondità remote. Acqua nera e densa, intrisa di solitudine. Ed è proprio su questo terreno, quello della solitudine, che avviene l’incontro. Vanni ed Alessandra diventano due nomi nella rete, due nick in una chat che casualmente stabiliscono un contatto. Prima in forma lieve, attraverso messaggi garbati ed ironici, e poi con approcci più intimistici. Il rapporto tra i due diviene sempre più serrato, quasi ossessivo, e il sentimento che li lega assume le sembianze dell’amore. Un amore immaginario ed assolutamente interiore, che non valica i confini della mente e che si consuma senza trovare realizzazione.
Ma l’amore, in questo caso, è soltanto un sottofondo. Un filtro attraverso cui scorrono reciproche confessioni. L’uno svela all’altra i propri desideri, le proprie fragilità, i propri pensieri. E nell’aprirsi, nel deporre ogni resistenza si dibatte nella nebbia che lo separa dalla propria interlocutrice. “Sono fatto di pensieri, sogni, ideali e speranze, come tutti, anche se per te non sono altro che un fantasma dietro ad una tastiera” scrive Vanni in uno dei suoi messaggi.
Le parole tracciano un sentiero che conduce nel chiuso della solitudine umana. La porta della casualità offre a due perfetti sconosciuti la possibilità di esplorare se stessi, quasi osservandosi allo specchio, ma il rapporto che ne scaturisce è destinato a restare imprigionato nelle maglie della rete.
Questo ed altro nel romanzo di Annamaria Trevale, “A quattro mani” (AndreaOppure editore, Roma, 2003, euro 7,75). Un libro che ripropone un genere di antica memoria, quello epistolare, ed esplora la varietà dei rapporti umani attraverso il mondo virtuale di internet. Un’idea interessante che offre numerosi spunti di riflessione, anche se per certi versi non sembra realizzarsi pienamente. Il dialogare tra i due protagonisti, infatti, conosce momenti di stasi rasentando a volte la banalità. C’è però un guizzo che percorre il libro, un interrogativo che solletica il lettore: quale bisogno, quale desiderio è alla base dell’umana ricerca di reciprocità? Quale spasimo guida un uomo qualsiasi a confrontarsi con se stesso ed a viaggiare fra le proprie emozioni attraverso uno schermo luminoso ed una tastiera?
Ed è questo il merito maggiore della scrittrice milanese, la ricerca delle ragioni che resta aperta. “Perché ti scrivo?” si chiede ad un certo punto uno dei due. Già… perché?
Una recensione di Angelo Angellotti
Recensioni ed articoli relativi a
Annamaria Trevale
(0) A quattro mani di Annamaria Trevale - Il Parere di PB
Testi di
Annamaria Trevale pubblicati
su Progetto Babele
(1) Il mondo perfetto di Elisa di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB (2) 31 Ottobre di Glauco Silvestri - Il Parere di PB (3) Orchidea di Alessandro Maiucchi - Il Parere di PB (4) Un certo senso di Francesco Fagioli - Il Parere di PB (5) Viaggio a mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB (6) Fiocco di neve a Fargo di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB (7) Il Corpo di Pierfrancesco Matarazzo - Il Parere di PB (8) Odio di Andrea Borla - Il Parere di PB (9) Albergo Belvedere di Michela Fassone - Il Parere di PB (10) Gli archivi segreti del destino di Anna Rossetto - Il Parere di PB
Recensioni ed articoli relativi a
Angelo Angellotti
(0) Notte di Luna di Monica De Steinkuehl - Il Parere di PB
Altre recensioni
di
Angelo Angellotti
(1) Condannato non vita di Leonardo Colombi - Il Parere di PB (2) L' inchino delle stelle di Paolo Ceccarini - Il Parere di PB (3) Nelle mani di Marco Martucci - Il Parere di PB (4) Dopodomani di Luca Pizzolitto - Il Parere di PB (5) FAME La trilogia cannibale di G.Lupi e altri - Il Parere di PB (6) Le lacrime degli angeli di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB (7) La pittrice del vapore sirio di Egidio Imarisio - Il Parere di PB (8) Piccoli doni di Donatella Placidi - Il Parere di PB (9) Jesu Rebus. Dalle profezie a Fatima di Mario Leocata - Il Parere di PB (10) Assolo di Giorgio Sannino - Il Parere di PB >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|