|
|
|
|
Bambini Cattivi
di Autori Vari
Pubblicato su SITO
Anno
2005-
Edizioni Melquiades
Prezzo €
8-
141pp.
(collana Dagherrotipi) ISBN
9788890155031
Una recensione di
Salvatore Ciancitto
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
3011
Media
79.97%
|
|
Non esiste niente al mondo di più innocuo che un bambino, ma è anche vero che un bambino cattivo è in grado di mettere in ginocchio anche il più temerario e scorbutico degli adulti. Dunque parliamo proprio di bambini cattivi, una raccolta di racconti che una volta si sarebbero definiti di paura.
Sulle orme di Poe, Lovecraft, autori di culto di questo genere letterario nato alla stregua dei mostri classici di fine Ottocento quali Frankenstein di Mary Shelley o Dracula di Bramstoker, si sviluppano i racconti brevi degli autori nostrani. La lunghezza di questi racconti, dunque, non supera mai la ventina di pagine, se non in rari casi, e malgrado la loro brevità, non incutono meno soggezione o inquietudine di un romanzo del genere.
Naturalmente ciò che accomuna i racconti contenuti nella raccolta non è solo la loro brevità ma il tema principale già citato, ovvero la paura che da sempre attanaglia l’uomo: il terrore del diverso, dell’altro sconosciuto e spesso solo percepito.
Quello che è diverso da noi, che non si conosce, scatena il timore e la paura ed essa si incarna in archetipi immaginari dell’essere umano. L’altro ha così molte facce, da quelle più tipiche come la morte, i fantasmi o le cosiddette presenze, a quelle più insolite rappresentate da uno scherzo di natura quale può essere un bruco gigante e antropofago a quella rappresentata da un oggetto innocuo, come può esserlo una pantofola abbandonata sulla spiaggia.
I racconti condividono anche un impianto narrativo che spesso porta i piani dei racconti ad intrecciarsi tra di loro. Spesso la frequenza logico-temporale si apre in flashback o muta in maniera filmica, contribuendo al senso generale di inquietudine.
Sovente narrati in prima persona, gli autori sfruttano così la tecnica della testimonianza diretta del fatto inspiegabile e orrendo, come a certificarne la realtà concreta nella sua interezza. Testimoni dell’orrore, in grado di raccontare a noi lettori ignari ma pronti all’ascolto, ci rendono il fatto e il clamore più vicini, rendendoci quasi spettatori dell’evento pauroso.
Interessante la tecnica stilistica adottata nel racconto Presenze dove ogni nuovo paragrafo si apre con la parola Presenze, per l’appunto, in un climax quasi parossistico fino al denouement finale, naturalmente tragico.
Certamente non tutti i racconti si equivalgono in termini di riuscita contenutistica; alcuni risultano piuttosto deboli nell’intreccio o altri prevedibili nei loro colpi di scena, per il lettore abituato al genere o semplicemente amante del cinema horror.
Il migliore dei racconti però è intitolato Ombre sui Muri, una composizione di appena due pagine, dove non vi è nulla di orrendo o soprannaturale ma che è denso di inquietudine e anche di ironia. Protagonista un bambino, pauroso del buio, che si vendica di un nonno disattento colpendolo nella sua paura più profonda, la paura della morte presagita da uno strano racconto di ombre sui muri. In realtà vedremo che non vi sono ombre né la morte del nonno ma si potrà toccare con mano di quale crudeltà siano in realtà capaci i bambini se sfidati e la paura più grande si rivela essere il timore stesso dell’evento, dell’eventualità del caso.
Il più piccolo dei racconti, dei bambini contenuti nella raccolta, si rivela così il più cattivo di tutti.
Una recensione di Salvatore Ciancitto
Recensioni ed articoli relativi a
Autori Vari
(0) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB (1) Venezia non sta affondando di Autori Vari - Il Parere di PB (2) Bambini Cattivi di Autori Vari - Il Parere di PB (3) Mondi incantati - 14 racconti fantastici ed una storia d'amore di Autori Vari ( Altomare, Lupi, Mongai, Valzania...) - Il Parere di PB (4) Voci condivise di Autori Vari - Il Parere di PB (5) N.O.I.R. Quindici Passi nel Buio di Autori Vari - Il Parere di PB (6) Ritorno a Mondi Incantati - 18 racconti dal trofeo RILL di Autori Vari - Il Parere di PB
Recensioni ed articoli relativi a
Salvatore Ciancitto
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Salvatore Ciancitto
(1) Algo Mas di Alfredo Biserni - Il Parere di PB (2) Filo Interdentale di Paola Oro - Il Parere di PB (3) L' urlo del destino di Matteo Pegoraro - Il Parere di PB (4) Malefica - 13 fiabe crudeli di Paolo Di Orazio - Ivo Scanner - Gordiano Lupi - Alda Teodorani ed altri - Il Parere di PB
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|