Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [21/07/2024] 3 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Sulla stessa barca: l'amore ai tempi del coronavirus scadenza 2024-07-31    Tema “Poesia e ricerca della Pace nel XXI secolo” e tema libero scadenza 2024-07-31    5 edizione Concorso Nzionale scadenza 2024-07-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti    
     

NEWSLETTER - n.26
03/10/05
Due nuove uscite nella collana cartacea "I libri di Progetto Babele"
Mahalabrint / Il ciclo di Surk, un romanzo doppio di Paolo Durando

Il ciclo di Surk
Mahalabrint

di Paolo Durando

Collana: SF & Fantastico
Formato: 15x10
Pagine: 135
Brossurato - Cop.Colore

Prezzo: 9 euro

>>Prefazione<<



DISPONIBILE
consegna da 1 a 3 settimane




Con questa pubblicazione, che inaugura la nuova collana SF & Fantastico di Progetto Babele, diamo il bentornato a Paolo Durando, autore che i lettori di PB (ma non soltanto loro) hanno già avuto modo di conoscere ed apprezzare sulle pagine della rivista. Durando è uno scrittore poliedrico, lo abbiamo visto cimentarsi con successo in molti generi differenti, dal thriller alla ghost story più classica e tuttavia non possiamo non riconoscergli un talento particolare per la fantascienza. Genere narrativo che reinventa e reinterpreta nell'ottica della sofisticata capacità letteraria che gli è propria, trasformandolo in un "qualcosa" affatto nuovo, affascinante e suggestivo.

In questo libro presentiamo due romanzi distinti anche se, in qualche modo, legati. Due visioni differenti eppure coerenti che ci proiettano verso una fine dei tempi remota, certo, ma non per questo improbabile. Due esempi di come si possa ancora scrivere fantascienza in modo intelligente e innovativo.

Tanto Almina quanto Nuspera, protagoniste rispettivamente de Mahalabrint e de Il ciclo si Surk, sono spiriti inquieti, incapaci di accettare le quotidiane finzioni di un mondo troppo confortevole ed artefatto. Almina e Nuspera vogliono sapere ed, alla fine, ambedue raggiungeranno lo scopo che si sono proposte, ma saranno costrette ad espiare la superbia intrinseca a questa loro determinazione attraverso le disavventure di un viaggio oltre gli inganni della percezione sensoriale che sarà, necessariamente, di sola andata. (...)

Come a dire che il mondo, quello reale, è sempre un passo oltre quel che noi possiamo afferrare. Incerto, nebuloso e... sorprendente. (Marco R. Capelli)

L'incipit:
Almina non sapeva nulla, allora, dell'enigma di Mahalabrint.
Lì era nata, lì riteneva si esaurissero il mondo e la sua storia, e del resto nessuno ne parlava.
Quando avrebbe ripensato alla sua infanzia, si sarebbe immediatamente rivista in corsa attraverso la piazza tra due schermi immensi di finestre illuminate, mentre sopra scorrevano nubi violacee. (...) da Mahalabrint

Prinselon era una tranquilla cittadina, a cui si arrivava costeggiando il fiume Rivlon. Con serenità d'animo, rinfrancati, si poteva subito posare gli occhi sull'eleganza di certi palazzi di quattro o cinque piani, dalle facciate bugnate con decorazioni floreali. Il traffico delle carrozze e delle poche alte automobili nere andava intensificandosi finché, sulla sinistra, si apriva il largo viale Spessimond. E la sensazione di benessere si faceva più profonda e stabile. Era con curiosa leggerezza, quasi con un'ebbrezza da turista viziato, che si procedeva attraverso il centro urbano, volgendo le spalle al fiume. Momenti. (...) da Il ciclo di Surk


L'autore
Paolo Durando è nato a La Spezia il 24/02/1963, vive a Treviglio (Bg) dove insegna italiano e storia al liceo artistico.
Scrive lavorando su simboli, miti, semiosi del passato e del presente per una narrativa "antropologica", trasversale ai generi. E' attratto dalle periferie, dai confini: delle città, della storia, della psiche. Ha avuto riconoscimenti in alcuni premi letterari. Un suo racconto è presente su "Parole di carta" n. 2 ed. Marsilio ed un altro su "Futuro Europa" n. 37, rassegna europea di science fiction. Con la casa ed. Prospettiva ha pubblicato il romanzo breve "Kamaloka". E' collaboratore stabile della riviste telematiche Progetto Babele (www.progettobabele.it) ed Ecletticae, del gruppo Officinae (www.officinae.net).


DASETTEADODICI, il meglio di Progetto Babele anno secondo

Dasetteadodici
Il meglio di Progetto Babele anno secondo

Collana: Le Antologie
Formato: 15x10
Pagine: 140
Brossura - Cop.colore

Prezzo: 9 euro

>>Indice<<
>>Prefazione<<



!ATTENZIONE!
Si procederà alla stampa soltanto al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni. Il modulo d'ordine vale come impegno all'acquisto SOLO in caso detto numero venga raggiunto.


L'anno scorso, per celebrare la conclusione del primo anno di attività, decidemmo di organizzare un sondaggio per decidere quali, fra i centoquaranta racconti pubblicati nei primi sei numeri, fossero stati quelli più graditi dai lettori. Quel mini-concorso, nato senza pretesa alcuna, ebbe un riscontro di molto superiore a quanto ci aspettassimo, e si trasformò in un'occasione non solo per verificare quali fossero le preferenze dei nostri lettori ma anche per consolidare i rapporti di amicizia con molti dei nostri autori.

Memori del successo ottenuto un anno fa, abbiamo deciso di riprovarci e di dare il via ad una nuova competizione senza pretese che abbiamo deciso di chiamare DASETTEADODICI, IL MEGLIO DI PB ANNO SECONDO.

Questa antologia contiene i dieci racconti più votati dai lettori tra i quasi duecento pubblicati sulla rivista nel corso del secondo anno di attività.


UNA PROPOSTA PER I LETTORI DI PROGETTO BABELE!

Carissimi lettori di PB, le autrici di FUTURATV, il nuovo programma interattivo della RAI (www.futuratv.rai.it) mi hanno cortesemente chiesto di girararvi l'invito che trovate di seguito. Cosa che faccio più che volentieri, perchè credo veramente che i programmi realizzati da FUTURA TV rappresentino un valido tentativo di parlare di letteratura (ma non solo) in modo innovativo e divertente attraverso un media (quello televisivo) che di libri, purtroppo, si occupa sempre più di rado! Fatevi sentire, mi raccomando!

FUTURA TV
www.futuratv.rai.it


vi dà la possibilità di partecipare in diretta
per parlare di libri,
nuovi format televisivi, giornalismo, moda
o di fare conoscere i vostri racconti,
le vostre poesie, i vostri fumetti.

Per partecipare ai nostri format
spedite i dati indicati sotto a
futuratv@rai.it
(oggetto “casting”)
e specificate se possedete una webcam

nome cognome / età / professione
domicilio / recapiti telefonici
i campi di vostro interesse
(es: giornalismo, moda etc…)

 

I LIBRI DI
PROGETTO BABELE

So chi sei...
ed Altre Ossessioni


di Fabio Monteduro

COMPRALO
ORA!

PRESENTAZIONE ED INTERVISTA CON L'AUTORE


DAZEROASEI
il meglio di PB
anno primo


A.A.V.V.

COMPRALO
ORA!

 

Per vedere tutti i titoli in catalogo, entra nella nuova sezione BOOKSHOP

Abbonamenti e copie in formato cartaceo

Abbiamo recentemente ricevuto numerose richieste da parte di autori che mi chiedevano se fosse possibile acquistare una singola copia stampata della rivista, quella in cui compariva il loro raccont, senza sottoscrivere un abbonamento annuale. La risposta è ovviamente sì, ciascuna copia costa 5 euro spese di spedizione incluse, per averla basta fare un versamento sul nostro conto corrente postale come specificato qui sotto:

Le copie possono essere richieste direttamente tramite versamento sul corrente postale: 49827223 intestato a Ass.Lett.Progetto Babele, avendo cura di indicare nella causale (ad esempio: N. 1 copia stampata PB11)

Con le stesse modalità si possono richiedere copie arretrate della rivista. L'importo per ciascuna copia è sempre di 5 euro, spese di spedizione incluse*.

L'abbonamento annuale a Progetto Babele (quattro numeri+ tre speciali) è disponibile al costo di 30 euro.

Per sottoscrivere è sufficiente versare la cifra indicata sul conto corrente postale: 49827223 intestato a ss.Lett.Progetto Babele, avendo cura di indicare nella causale: Abbonamento Annuale Progetto Babele.

In alternativa, l'importo dovuto (sia per abbonamenti che arretrati o numeri singoli) può essere versato direttamente sul conto corrente bancario dell'associazione:
Intest.: Associazione Letteraria Progetto Babele
Presso: Banco Posta - Sede di Correggio (RE) - Numero di conto: 49827223
Coordinate Bancarie internazionali (IBAN): IT 19 C ABI 07601 CAB 12800

Per informazioni: redazione@progettobabele.it

* Il servizio e' gratuito per scuole, universita', istituti culturali, circoli e associazioni, riviste e quotidiani ma soltanto fino ad esaurimento copie.

 

Aiutaci a diffondere PB!


Se vuoi aiutarci a far conoscere PB, adesso puoi farlo.

Scarica il volantino qui sopra, fanne qualche copia e lasciala in biblioteche, sedi di associazioni culturali o centri sociali, oppure attaccalo nella bacheca della tua università. Grazie!

In alternativa, puoi utilizzare il form
SEGNALA PB AD UN AMICO
cliccando qui


Pubblicità su PB?
Sì, ma solo un po'!

Progetto Babele è nata, pensata, studiata per essere stampata su carta.
Adesso, finalmente, abbiamo la possibilità di mettercela davvero, su carta.

E siccome non vogliamo smentirci, vogliamo essere su carta, ma disponibili gratuitamente.
Se non per tutti, almeno per biblioteche, università e scuole.
Tuttavia, chi stampa per noi Progetto Babele vuol essere pagato (giustamente).

Ecco perché, non senza qualche esitazione, abbiamo deciso di accettare all'interno della rivista inserzioni a pagamento. Seguendo, però, regole ben precise.

>>Per saperne di più


 


-

VISITE: 3.970


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali
?>