Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [18/01/2025] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PRIMAVERA È DONNA 2025 scadenza 2025-01-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Italo Calvino, uno scrittore pomeridiano
di William Weaver e Damien Pettigrew

a cura di Patrizia Burra


Minimum Fax, pp73, euro 5,50
Traduzione di Giorgio Testa


L'intervista-collage dedicata a Italo Calvino, edita da Minimum Fax per la collana "macchine da scrivere", fu commissionata nel 1983 al traduttore delle sue opere in lingua inglese William Weaver e apparve, integrata da trascrizioni, dal ricordo di Pietro Citati e da un testo di Calvino, nel 1992 nella Paris Review.

L'amico Citati, lo ricorda con un affresco di immagini curiose, riflessi di quel mondo privato, lontano dall' associazione romanzesca alla quale si ricorre per immaginare quello dell'autore. La figura schiva e silenziosa di Calvino, viene tratteggiata da un pennello mnemonico addolcente. Scopriamo di quanto il suo cuore si innamorava per poi prendere la fuga, del timore ossessivo nei riguardi di un' esistenza più volte depositata a infinite revisioni, del suo inquieto addentrarsi nel mondo delle idee.
Durante la stesura di "Lezioni americane", sebbene l'autore sembri lontano dalla malinconia di "Palomar" per riconquistare il proprio posto razionale e illuminista, si rifugia nel suo studio a scrivere ossessivamente, quasi sentisse lo sfuggire del tempo dalla propria penna.
L'amico lo saluta in un sogno, dove Calvino gli appare sorridente e luminoso come un tempo e lì, dentro alle infinite immagini illusorie create dal nostro subconscio, gli insinua la sua incapacità ad accettarne l'assenza.
William Weaver, conobbe Calvino nel 1965 quando l'autore, dopo aver licenziato il precedente traduttore per aver incautamente tradotto il titolo di un racconto, gli propose di tradurre le "Cosmicomiche". Da allora, Weaver tradusse ogni sua opera, fornendo una parziale soddisfazione ad un Calvino esigentissimo e innamorato della parola, che comunque visionava le bozze introducendo modifiche "nel suo inglese", inserendo vocaboli inappropriati soltanto perché ne restava affascinato.
Nel breve capitolo "Pensieri prima di un'intervista" Calvino prende posizione sulla monotonia delle domande che gli vengono poste. "Potrei dare sempre le stesse risposte. Ma invece penso di doverle cambiare, perché a ogni intervista è cambiato qualcosa, dentro di me o nel mondo".
Nell' intervista a cura di William Weaver e Damien Pettigrew, Calvino si racconta piacevolmente, denuda i meccanismi, i pensieri e le sue piccole manie, quasi fossero indumenti che pian piano si toglie di dosso, per appoggiarli sul pubblico palco dello spettatore.
E sembra quasi di vederlo, grazie a questo intensissimo e prezioso libricino, chino sulla scrivania, a correggere, ad aggiungere, a cancellare…

Patrizia Burra (patrizia.burra@libero.it)


VISITE: 5.650

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali