Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [18/01/2025] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PRIMAVERA È DONNA 2025 scadenza 2025-01-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Specchio
di Gabriele Oselini
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Fara Editore
Prezzo € 8- 82pp.
ISBN 8887808864

Una recensione di Alessandro Cancian
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 18462
Media 79.78%



 Specchio

Un libello, questo Specchio di Gabriele Oselini, da leggere in un meriggio di quiete a casa, magari in salotto, con un sottofondo placidamente musicale. Perché questi sono versi che aleggiano quieti, appena appena incisivi ma per tutta volontà dell’autore –è evidente-. Questi sono versi delicati e musicali che talvolta sanno accarezzare il lettore dando un po’ di senso all’insinuante celia che accomuna gli uomini odierni.

Rosso di fuoco / nel pallido tramonto / di stelle sognate // sorrisi / tra i rami / fioriti di nuovo // il fiume corre / denso di suoni / fra rive mai dome // come la mia battaglia / non trovo pace / se non nel dono.

Un libello diviso in cinque sezioni emblematicamente evocative e sintomatiche: Mediterraneo, Melodie, Pensieri, Specchio, Primavera. Vi sono infatti echi montaliani, echi omerici, forse anche echi danteschi celati nel nome di una persona cara, echi di canzoni con grande finezza inseriti nel pensiero. Vi sono immagini che sono di fatto l’oggetto e il soggetto di ogni testo, che appunto attorno ad una singola immagine gira e vortica per allietare il lettore rapito dall’intercalare delle parole, quasi altalene di bambini che sorridono sussurrando verità.

La pioggia / accompagna / le mie note / fuggenti / verso occidente. // Dai tetti / gelidi / macchie brune / segnano una linea / grigia. // Nascosti / aghi / verdi / di un pino. // Uccelli neri / come carboni / bagnati / in cerca di fuoco. // Astenia dello spirito.

Un tema che pare percorrere tutte le ottantasei pagine di questo pregevole libello è proprio il volo, la rondine che si getta in spazi timidi eppure vivi, e che molto probabilmente sono la poesia più vera dell’autore e in primis dell’uomo che scrive. Che sono probabilmente la sua esperienza di vita. Un anelito di pace, di serenità, che in fondo Gabriele Oselini ha già dentro.

Le rondini / non vivono / in gabbia / volano alto / veloci / o muoiono.

Poesie significative, leggere, da leggersi sussurrando e da sussurrare come piccoli echi preziosi che forse non incideranno nella critica poetica ma di certo accarezzeranno il lettore per loro cortese gentilezza, e finezza, che culla l’animo. E lascia una dolcezza.

Era la vittoria / o la gloria / che cantavano / o la pietà / ora il male di vivere. // Finirà su un ramo / la cetra dei poeti. // Un ramo di pesco.


Una recensione di Alessandro Cancian



Recensioni ed articoli relativi a Gabriele Oselini

(0) Specchio di Gabriele Oselini - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Alessandro Cancian

Nessun record trovato

Altre recensioni di Alessandro Cancian

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2007-05-16
VISITE: 33.421


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali