Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

L' essenza del futuro
di Vittorio Catani
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Perseo Libri, Bologna
Prezzo € 30- 655pp.

Una recensione di Enzo Verrengia
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7897
Media 78.8%



L' essenza del futuro

Vittorio Catani si occupa da anni di cosa «accadde ... do­mani». Da prima che iniziasse a tenere l'omonima rubri­ca sul quotidiano «La Gazzetta del Mezzogiorno» (1997), o che vincesse l’edizione d’avvio del Pre­mio Urania (1990), aprendo la strada agli autori italiani sul celebre perio­dico della Mondadori. La frequen­tazione di Catani con la fantascienza non si limita alle scelte narrative e alle predilezioni cul­turali. La si potrebbe invece de­finire una vera e propria militan­za. Fatta di perpetua attenzione verso l'incombere del futuro, il protendersi della condizione uma­na oltre le barriere della quoti­dianità. O meglio, sospingere quest'ultima alle estreme propaggini del continuum spazio-tempo, per poi ritrovarvi le coordinate antro­pologiche di sempre.
Insomma, Vittorio Catani è un veterano della fantascienza euro­pea e italiana. Non facile, nel pre­dominio monopolistico degli ame­ricani, con qualche inglese di spic­co. Per esempio, James G. Ballard. Al quale, forse, deve qualcosa la sperimentazione stilistica di Ca­tani e la sua tendenza a temi che uniscono l'estrapolazione scienti­fica alle risonanze interiori. Lo si vide in «Gli universi di Moras», il romanzo che gli valse appunto il Premio Urania e poneva la questione delle realtà parallele - pressoché assoda­te dalla fisica - in termini di straor­dinaria prossimità. Il personaggio del titolo viveva addirittura a Ba­ri, una Bari credibilmente mol­tiplicata nelle sue varianti possi­bili, retrospettive o avveniriste. Epicentro, con la Puglia, anche dell'attività che Catani conduceva fra gli appassionati, fondando ri­viste amatoriali, organizzando spettacoli teatrali di fantascienza, convegni, e perfino incontrandovi negli anni Ottanta un vate della science fiction inglese di quei tempi come John Brunner.
Oggi, chi conosce o vuole sco­prire l'opera di questo autore im­prescindibile, ha a disposizione «L'essenza del futuro», antologia che riprende i titoli, ma anche i con­tenuti più significativi affrontati da Vittorio Catani nel corso di una carriera che attraversa la seconda metà del Novecento e sfocia nel XXI secolo, futuribile per eccel­lenza. Al libro forniscono i loro pre­ziosi contributi l'editore Ugo Ma­laguti, altamente carismatico per la sua lunga dedizione alla fan­tascienza, Lino Aldani, il maestro padano del neorealismo d'antici­pazione - si perdoni il quasi os­simoro - e l'illustratore Giuseppe Festino. A quest’ultimo si deve un ri­tratto emblematico di Catani, che sembra osservare con dolcezza me­lanconica l'ignoto (come non pen­sare a Jules Verne?) In «L'essenza del futuro» si delineano le direttrici di una concezione che punta non so­lo al racconto e al senso del me­raviglioso, ma anche all' esposizio­ne di una tesi, di una ideologia. Utopia libertaria contro rischi ac­centratori, dissoluzione etica con­tro il ricompattamento dell'uomo sui propri valori, religione super­stiziosa contro riflessione episte­mologica sull'infinito. E poi tante, tantissime storie stupefacenti, per tradurre alla lettera il nome della rivista «Amazing Stories», che diede inizio nel 1926 all'odierna fanta­scienza, dopo i precursori dell'Ot­tocento.
Vittorio Catani, a suo modo, è anche un precursore. Del cyber­punk, intanto (in Italia, almeno). Perché nel 1984 immaginò il predominio dell' elettronica fino al punto di immagazzinare l'anima di un uomo morto nel computer. O anche della deriva genetica di tan­ta narrativa futurologica. Il suo repertorio è ampio, articolato e mai uguale a se stesso. Entrare nel libro significa accettare di intra­prendere un viaggio conoscitivo verso l'essenza del futuro.

VITTORIO CATANI, «L’essenza del futuro». Perseo Libri, Bologna; collana Narratori europei di science fiction (vol. n. 34), 2007. Pagg. 655, euro 30,00. Volume rilegato, copertina rigida, impressioni in oro, sovracopertina a colori con illustrazione di Dino Marsan. L’antologia, “la più corposa in assoluto che sia stata dedicata fino a oggi a uno scrittore italiano di science fiction in un singolo volume” (come scrive Malaguti nella sua «Introduzione») presenta una cernita di 62 racconti (brevissimi, brevi, medi, lunghi) pubblicati da Catani fra il 1962 e il 2006 e alcuni brevi «juvenilia» inediti, uno dei quali del 1957. Il volume, sorta di «I Meridiani» della fantascienza italiana, rappresenta 50 anni di attività dell’autore. L’antologia è suddivisa in dodici sezioni (Racconti d’esordio, Fantascienza e politica, Fantamore, Fantasesso, Fantareligione, storie umoristiche, fantascienza ecologica, estratti dalla rubrica «Accadde… domani», eccetera).

ENZO VERRENGIA, pugliese, ha scritto per la radio, la tv, il teatro e i fumetti, firmando alcuni albi della serie «Martin Mystère». Suoi racconti e saggi sono apparsi su «Urania», «Segretissimo» e «Robot». Collabora a diverse testate (fra cui «La Gazzetta del Mezzogiorno») e traduce dall’inglese. Ha pubblicato «Tow Tow Tow» (2000), «La notte degli stramurti viventi» (Stampa Alternativa, 2001), «Divora il prossimo tuo» (2004, Avagliano), «Complottario» (2006, Avagliano). Un suo romanzo di spionaggio è in uscita presso Mondadori.


Una recensione di Enzo Verrengia



Recensioni ed articoli relativi a Vittorio Catani

(0) Ambigue utopie di AA.VV. - RECENSIONE
(1) I suoni del silenzio di Vittorio Catani - RECENSIONE
(2) La fantascienza ed il fandom italiani (Un tentativo di inquadramento storico) a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(3) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(4) L'essenza del futuro di Vittorio Catani - RECENSIONE
(5) Il fantastico di ALIA e il mainstream di FATA MORGANA di A.A.V.V. - RECENSIONE

Testi di Vittorio Catani pubblicati su Progetto Babele

(1) Ugo Malaguti: 47 intensi anni di fantascienza a cura di Vittorio Catani - ARTICOLO
(2) L'angelo senza sogni di Vittorio Catani - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Enzo Verrengia

(0) Ambigue utopie di AA.VV. - RECENSIONE

Altre recensioni di Enzo Verrengia

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2007-05-30
VISITE: 14.474


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali