GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
124 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
Anno
2008-
Delos Books
Prezzo €
12-
142pp.
ISBN
9788895724058
Una recensione
diLuigi Milani
VOTA QUESTO TESTO
Votanti:
8139 Media
79.6%
Ci sono dei libri che ti colpiscono con la forza di un… uragano. E Uragano è appunto il titolo del romanzo di Giovanni Buzi, “storia di un apprendista schiavo”, come recita il sottotitolo.
Il libro, scritto con stile asciutto e lingua curatissima - l’autore è, tra l’altro, docente di lingua e cultura italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles - è il diario di una progressiva discesa all’inferno, nell’universo oscuro e sfuggente sado-maso gay. Il protagonista, attraverso vari colpi di scena, diverrà lo schiavo assoluto di un Master, un padrone misterioso e spietato.
Temi dominanti sono dunque le pulsioni sadomasochistiche, che permeano le pagine di questo libro, coraggiosamente pubblicato da Delos. In tal senso, Uragano è certamente un romanzo “di genere”, e come tale, data anche la natura della storia, può piacere o meno. Ma c’è dell’altro: la volontà dell’autore di esplorare i recessi più oscuri della mente umana, ad esempio.
Eppure, ciò che mi preme evidenziare in questa mia breve recensione, è la qualità dell’opera di Buzi: la struttura diaristica; la scrittura, intimista e sincera al punto da suonare a tratti quasi oltraggiosa, almeno per certi lettori; la tensione emotiva e la rappresentazione della psiche del protagonista sono tutti elementi che fanno sì che il lettore non riesca a staccarsi dalle pagine, davvero incandescenti, di questo romanzo. Un romanzo che offre più chiavi di lettura, a chi avrà il coraggio di avvicinarsi al libro senza pregiudizi o sterili sovrastrutture moralistiche.
Il mio consiglio spassionato dunque è: mettetevi alla prova, e lasciate che le vostre convinzioni vengano sconvolte dall’Uragano di Giovanni Buzi.
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.