Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [18/01/2025] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PRIMAVERA È DONNA 2025 scadenza 2025-01-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

CONSIGLI DI LETTURA
Il giallo classico




John Buchan (1875-1940)
Primo barone di Twedsmuir, nacque in Scozia nel 1875, studiò a Glasgow ed esercitò per gran parte della vita la professione di avvocato. Dopo un primo periodo trascorso in Sudafrica, tornò in Inghilterra dove divenne direttore di una importante agenzia giornalistica. Durante la Prima Guerra Mondiale fu in Francia come corrispondentedi guerra. Nel 1927 entrò nel parlamento inglese e nel 1935 divenne Governatore Generale del Canada. Studioso di storia ed autore di imponenti opere storiografiche, scrisse numerosi romanzi gialli di buon successo per hobby. Morì, a seguito di una caduta, nel 1940.
Tra i suoi romanzi ricordiamo: I trentanove scalini da cui Alfred Hitchcock trasse l'omonimo film.

Joseph S. Fletcher
Nato ad Halifax e rimasto orfano a soli otto mesi, fu allevato nello Yorkshire dai nonni. A diciotto anni si trasferì a Londra dove iniziò a scrivere su alcuni periodici e quotidiani. Pubblicò novelle, romanzi, poesie, biografie, commedie e drammi teatrali ma la sua fama è rimasta legata ai romanzi di genere poliziesco. Tra i suoi interessi: l'archeologia e l'antiquariato. In Italia la sua fama si diffuse nel periodo tra le due guerre e nell'immediato dopoguerra.

Fergus Hume (1859-1932)
Neozelandese abbandonò una promettente carrieranel campo dell'avvocatura per dedicarsi alla scrittura. Dopo aver scritto per numerose riviste e giornali, a ventisette anni pubblicò Il mistero del calesse(1886) un giallo ambientato a Melbourne che riscosse un enorme successo diventando il best-seller giallo del XIX secolo con 340'000 copie vendute. Autore estremamente prolifico, scrisse più di 130 romanzi, la maggior parte di genere poliziesco.

Earl Derr Biggers (1884-1933)
Nato a Warren (Ohio) il 26 Agosto 1884 si laureò ad harvard nel 1907 ed iniziò subito a lavorare come giornalista e critico teatrale. Il personaggio che lo portò alla fama fu, tuttavia, quello di Charlie Chan, piccolo e paziente investigatore di origine cinese residente alle isole Haway. Tradotti in moltissimi lingue, i racconti ed i romanzi aventi come protagonista Charlie Chan divenero, negli anni trenta, un grande successo cinematografico grazie alla recitazione di Arner Oland (vedi foto) che lo
impersonò in ben 16 pellicole dal 1931 al 1938, anno della sua morte. Sostituito da Sydney Toler, Charlie Chan fu protagonista di altre 11 avventure dal 1938 al 1947. Il personaggio venne poi resuscitato in una curiosa versione cartoon (The amazing Chan) dalla Hanna & Barbera negli anni sessanta.

Edgar Wallace (1875-1932)
Nato a Greenwich (Londra) nel 1875, cominciò a scrivere giovanissimo. A diciotto anni si arruolò nell'esercito ma ottenne il congedo nel 1899. Fu corrispondente di guerra per numerosi giornali inglesi ed ottenne il primo vero successo con il romanzo I quattro giusti (1905) da allora, in ventisette anni di carriera, scrisse oltre 150 fra romanzi ed opere teatrali di successo.
Tradotto in moltissime lingue è considerato uno dei maestri della letteratura gialla mondiale.
Significativo fu l'incontro con Hollywood, sua è la storia da cui fu tratto il primo "King Kong" (1933 - diretto da Merian C. Cooper durata 103 minuti). Wallace morì nel 1932 a soli 57 anni.


VISITE: 6.907


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali