Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

PROGETTO BABELE 19
Editoriale


PROGETTO BABELE 19 Moglia (MN), 04 Settembre 2008

Ci sono tre brillanti esempi di ritardo cronico in questo numero di PB. Tutti e tre, ovviamente, sono a me imputabili. Io, generalmente, incolpo a mia volta lavoro, famiglia (chiedo venia), piccoli e grandi imprevisti quotidiani. Ma, chiaramente, questo è mentire. Tutti lavorano, quasi tutti hanno la fortuna di avere una famiglia, tutti subiscono gli scherzi - più o meno ironici - del destino. La mia disorganizzazione, invece, è soltanto mia.
I risultati sono, ovviamente, sotto gli occhi di tutti. O almeno credo. Nel dubbio, comunque, non darò altri indizi e lascerò che coloro fra di voi che hanno tempo e voglia di farlo, si dilettino a cercar di capire di cosa diamine io stia parlando...
Superata in questo modo ambiguo la classica difficoltà legata al cappello introduttivo, passerò, come da copione a parlarvi della rivista che avete tra le mani (in senso virtuale).

Si tratta senza dubbio di un grosso numero autunnale, sia per il numero di pagine (più di novanta) che per i contenuti e le firme che in esso compaiono.

Abbiamo infatti il piacere di ospitare, nella sezione Speciale Fantascienza, Ugo Malaguti, scrittore ed editore che ha fatto (e sta facendo) la storia della fantascienza in Italia ed al quale l’intera sezione viene dedicata sotto forma di tributo meritatissimo e troppo a lungo posticipato, e poi ancora Vittorio Catani e Fabio Calabrese.
Mentre, tra gli intervistati, riserviamo la postazione d’onore per il romanziere spagnolo Arturo Pérez-Reverte ed il giornalista-saggista inglese Tobias Jones, cui si affiancano il poeta Beno Fignon, intervistato da Pietro Pancamo ed un vecchio amico di PB: Fabio Monteduro, che ha accettato di fare due chiacchiere con noi in occasione dell’uscita del suo terzo romanzo.

Per quanto riguarda i contenuti più “classici”, segnaliamo quattro racconti lunghi che vedono il gradito ritorno di Vittorio Baccelli e Carlo Santulli nonchè, per la prima volta su queste pagine, Iuri Lombardi e Francesco Maria Bologna. A questi si aggiungono gli scritti, più brevi ma non meno piacevoli, di Daniela Del Core, di Fabio Calabrese, della brava Valeria Francese e del sarcastico e sorprendente Fernando Sorrentino (tradotto da Mario DeBartolomeis), di cui pubblicheremo presto una nuova antologia di racconti. Antologia la cui uscita segnerà la chiusura della collana I libri di PB, chiusura definitiva salvo imprevisti e/o miracoli.

Molto ampia la sezione critica, si parla, tra gli altri, di Michel De Ghelderode, Umberto Saba, Boris Pasternak, Ernest Hemingway, Yukio Mishima, Achille Campanile e Charles Bukowsky.

Piccola novità: sotto forma di inserto speciale troverete quattro pagine dedicate agli amici di Colonne D’Ercole (Compagnia Letteraria), un gruppo molto interessante di scrittori Imolesi dei quali avremo - certamente - ancora occasione di parlare.
A quanto pare, anche stavolta c’è molto da scoprire, dunque, senza ulteriori indugi, permettete che vi auguri: Buona Lettura!

Marco R. Capelli




Leggi gratuitamente online
Leggi online ( 83)
Download
Scarica gratuitamente (PDF) ( 108)
Testo
Compra questo libro su AMAZON.IT


VISITE: 1.790

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali