Antologia del Premio Letterario UNIBOOK 2010 organizzato da Progetto Babele Rivista Letteraria in collaborazione con UNIBOOK.COM
(...)Apparentemente, il filo conduttore che che lega tra loro tutti i brani qui raccolti sembra essere la malinconia; una malinconia che rasenta la rassegnazione, cupa ed onnipresente anche quando, nonostante tutto, i personaggi rifiutano la resa e vanno avanti, brancolando con cieca testardaggine tra le tenebre di una esistenza apparentemente senza scopo. Segno dei tempi che stiamo vivendo, indubbiamente, ma chi ha contagiato chi? Sono stati gli autori ad influenzare i giurati o, viceversa, i giurati, inconsciamente, hanno scelto racconti in cui si rispecchiano gli elementi più tipici di questo triste inizio di millennio? O non è, piuttosto, qualcosa che aleggia nell'aria e si infiltra dovunque, anche tra le pagine di Progetto Babele?(...) Marco R. Capelli, dalla Prefazione.
A.A.V.V. (c) 2010 - Patricia Wolf, Anna Rossetto, Cettina Caliò, Claudia Girardi, Renata Di Sano, Antonella Burlini, Paolo Brera, Serena Tubertini, Gianpaolo Borghini, Cinzia Pierangelini, Samuele Nava, Ariase Barretta, Selene Feltrin, Chiara Sorino, Rossella Saltini.
Dall'editoriale:
E’ con il consueto piacere che mi accingo a presentare questa seconda antologia UNIBOOK – Progetto Babele, sia perché la stesura di queste righe suggella un anno di “fatiche letterarie”, sia perché, ancora una volta, il ruolo di presidente della giuria mi ha concesso l'emozione sempre nuova di incontrare autori interessanti, abili, brillanti e disposti a condividere con noi lettori le complessità dei loro universi interiori.
Oltre duecento i partecipanti a questa edizione (in leggero aumento rispetto al 2009), molti i racconti di qualità con qualche singolare differenza rispetto all’edizione precedente: se, da un lato, è aumentato il numero delle opere egregie, dall’altro sembra essere diminuito quello dei testi oggettivamente eccezionali. In altri termini, a fronte di un aumento del livello medio di qualità (e, forse, proprio per questo), sembra essere diminuito il numero di quei racconti che, per stile, contenuti, originalità, si distaccano nettamente dal gruppo degli inseguitori.
Ovviamente, questo ha reso ancora più difficile il già complesso lavoro della giuria, costretta al compito ingrato di selezionare, scartare, escludere; eppure, sbuffando e crepitando, ancora una volta ci siamo riusciti – in caso contrario non stareste leggendo queste righe, mi si passi il commento lapalissiano - ed abbiamo prodotto la nostra brava quasi-classifica!
E’ con orgoglio, quindi, che comunico il nome della vincitrice di questa seconda edizione del Premio UNIBOOK – Progetto Babele: si tratta di Patricia Wolf, giornalista e scrittrice già nota ai nostri lettori, scoppiettante e rockettara come il suo Verrà l’alba e avrà il suono di una radiosveglia.
Patricia vince, oltre all’inclusione in questa antologia, la pubblicazione di una raccolta che dal racconto di cui sopra prende il titolo e che, per chi fosse interessato, è già disponibile nel catalogo dei “Libri di PB”, collana Narrativa.
Per le rimanenti nove posizioni, come da tradizione, abbiamo scelt (...) - (continua)
|