Il
raggio dazione di Piero Scaruffi spazia
su diversi campi: oltre ad essere poeta
è autore di libri, storico musicale
e cinematografico, giornalista free-lance,
scienziato cognitivo, consulente software
e libero pensatore.
Nato a Trivero (Vicenza), nel 1955, si trasferisce
in California, USA nel 1983. Ha un diploma
in informatica e una laurea "summa
cum laude" in Matematica, con indirizzo
di Fisica Teorica. Ha compiuto ricerche
e insegnato, fra l'altro, all'Università
di Harvard (1984), all'Università
di Stanford (1995-96), all'Università
di Berkeley (dal 1997) dove è tuttora
insegnante.
Come poeta è stato premiato/segnalato
a sette premi letterari in Italia, ed ha
pubblicato due libri, L'Ultimo e Dialogo
degli Amanti.
Ha collaborato con Rockerilla, New Sounds,
Blow Up, ZeroUno, Nuova Era e con il quotidiano
La Stampa. In America ha scritto per Option,
Sound Choice, CD Review, I/E, Nude As The
News e Billboard. La sua opera principale
in sei volumi, Storia della Musica
Rock, è probabilmente lopera
maggiore mai pubblicata sullargomento.
Il suo sito personale www.scaruffi.com,
è una sorta di dizionario totale/globale,
dove, fra laltro, ha pubblicato i
suoi articoli e le sue poesie. Alle sue
ricerche sulla scienza cognitiva ha invece
dedicato il sito www.thymos.com.
È stato pioniere del giornalismo
via internet: nel 1985 diede vita alla sua
prima rivista elettronica, distribuita via
e-mail su Internet, che nel 1993 ha preso
il nome di Nuova Musica. Gli
ultimi libri pubblicati sono Thinking ABout
Thought (di scienza cognitiva) e A History
of Rock Music 1951-2000.
È o è stato membro di diverse
organizzazioni umanitarie, fra cui Amnesty
International, Oxfam e Care
.
Due chiacchiere con Piero
A cura di Corrado Cantelli
Leggendo una delle tue poesie, mi è
sorta questa domanda: pensi che alcune cose
che vengono scritte abbiano un motore che
sta fuori di noi?
Yes, quasi tutto. Come dissero i Faust,
"do we think or are we thought?"
("pensiamo o siamo pensati?" -
n.d.t.). È la stessa domanda. Il
mio libro Thinking about Thought parla del
fatto che la coscienza, l'io, il libero
arbitrio sono probabilmente delle illusioni,
e in realtà siamo semplicemente meccanismi
che reagiscono agli input. Cambia gli input,
e cambi ciò che scrivo.
Ritieni che ci sia "qualcuno"
o "qualcosa" a dare questi imput?
The universe.
Una volta provato per certo che la coscienza,
l'io, il libero arbitrio, siano davvero
illusioni, pensi ci sia un modo per far
sì che tutto ciò sia come
ci illudevamo che fosse o meglio? O si cercherà
qualcos'altro?
Ben poche persone hanno fatto previsioni
sul futuro senza scadere nel ridicolo. Quando
ero all'MIT (1984) mi indicarono un professore,
celebre pioniere dell'intelligenza artificiale,
che negli anni '50 aveva fatto una previsione
che ai tempi pareva banale "per quanto
i computer possano evolversi non potranno
mai contenere tutta l'enciclopedia britannica".
Beh, adesso l'enciclopedia britannica la
compri per $20 su CD ROM e un banale PC
da $500 la può memorizzare tutta.
Quel giorno imparai ad evitare accuratamente
di fare previsioni.
Una delle tue poesie da un verso recita:
"Ci sono molti di noi nel mio corpo".
Intendi tanti te stessi?
Ci sono un po' tutti nel mio corpo. Tanti
antenati, tanti contemporanei, tanti discendenti,
tanti sconosciuti, tanti che non sapranno
mai che sono esistito.
I tuoi studi sulle teorie della mente
riflettono la tua personale ricerca della
Verità o nascondono un desiderio
di migliorare la vita, di cambiare il mondo
alla radice?
La prima.
Nel libro "Thinking About Thought"
fornisci un'indagine interdisciplinare sugli
studi della mente. Ritieni che la comparatistica
abbia un futuro nella riformulazione di
tutte le teorie filosofiche e scientifiche
ottenute finora?
Ritengo che in futuro tutta la scienza
sarà interdisciplinare, le discipline
a comparti stagni sono un lascito un po'
obsoleto di Aristotele.
L'argomento di sfondo, mai direttamente
"pronunciato", della silloge "Poems
For Angels", è l'amore..
Non sarei sicurissimo che sia così...
Che importanza ha per te e per la mente
questo sentimento?
È un fatto metafisico che simboleggia
la condizione umana.
BIBLIOGRAFIA
A History of Rock Music 1951-2000 (Iuniverse,
2003)
Thinking About Thought (Iuniverse, 2003)
ISBN 0-595-26420-4
L'Intelligenza Artificiale (Muzzio, 1987)
- Muzzio Ed., v. Makalle` 73 - 35138 PADOVA
La Mente Artificiale (Angeli, 1991) - Franco
Angeli Ed., v.le Monza 106 - MILANO
La Fabbrica del Pensiero (La Stampa, 1994)
- La Stampa Ed., v. Marenco 32 - 10126 TORINO
Il Terzo Secolo (Feltrinelli, 1996)
Feltrinelli, v.Andegari 6 - 20121 MILANO
Storia della Musica Rock, vol 1 (Arcana,
1989)
Storia della Musica Rock, vol 2 (Arcana,
1989)
Storia della Musica Rock, vol 3 (Arcana,
1990)
Storia della Musica Rock, vol 4 (Arcana,
1990)
Guida alla Musica d'Avanguardia (Arcana,
1991)
Storia della Musica Rock, vol 5 (Arcana,
1994)
Enciclopedia della Musica New Age (Arcana,
1996)
Storia della Musica Rock, vol 6 (Arcana,
1997) - Arcana Ed., v. Makalle` 97/1 - 35139
PADOVA
In corso di stesura:
- Storia del Cinema
- Introduzione al Romanzo Contemporaneo
Americano
Poesia:
Sillogi in italiano:
L'Ultimo (Il Salice, 1991)
Dialogo Degli Amanti (Lacaita, 1998)
Pubblicate nel sito www.scaruffi.com:
Io ero un sentimento(1974), Per conoscere
piero (1974-1980), Un Mondo Peggiore (1977/78),
Poema del Fuoco (1982), Il Silenzio (1983),
Odi (1981-1983), Bellissima (1976-1986)
Sillogi in inglese:
Backwards (1983-1989), Poems For Angels
(1995-6), The Distance (1996), Mottos of
the Afterlife (1997-1998), Synthesis (2004).
Backwards, Poems For Angels e Mottos of
the Afterlife sono anche state tradotte
in italiano.