IndipendenteMente
2° concorso on line per soggetti cinematografici
Edizione 2010
COMUNICATO UFFICIALE DELLA GIURIA
La giuria del concorso IndipendenteMente composta da Luca Acito, Andrea Bagnale, Maurizio Scala ha valutato 58 soggetti discussi in sede di riunione previe letture e giudizi individuali.
La giuria sottolinea l'importanza di due elementi di giudizio, decisivi per le scelte operate:
- rispetto delle regole per la redazione degli elaborati come da bando ovvero 'soggetti a tema Nero, intenso come atmosfera che avvolge e tinge le storie nei generi cinematografici, quali: giallo, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza ' con particolare attenzione verso quei requisiti minimi che li rendono appunto tali rispetto ad altre forme di scrittura.
- rispetto dei criteri stabiliti dal bando ovvero originalità, opere inedite, fattibilità cinematografica.
In seguito a quanto sopra chiarito, la giuria indica i tre vincitori del concorso:
1. Nebbia in val padana di Anthony Snider e Marcello Turmolini
2. Legami di sangue di Luciana de Carlo
3. L'uomo col cappello di Alessandro Daquino
La giuria ha espresso i seguenti giudizi per i tre soggetti vincitori:
Nebbia in val Padana
Una storia di amicizia e vendetta per un noir con spunti interessanti e personaggi
psicologicamente ben delineati.
Lo schema adottato e l'ambientazione suggestiva potrebbero prestarsi a sceneggiare e realizzare un'opera di respiro internazionale, cosa rara nell'attuale panorama del cinema Italiano.
Legami di sangue
Un thriller dai toni accesi e violenti, che ruota tutto attorno al rapporto complesso delle due protagoniste, sorelle nella vita ma due mondi opposti nell'agire e nel rapportarsi con il mondo. Il tutto attorniato da un'atmosfera cupa e misteriosa che la città di Torino - con i suoi cunicoli, le sue strade ed il suo passato oscuro - mostra in tutta la sua cocente essenza, quasi divenendo co-protagonista e personaggio comprimario della storia.
L’uomo col cappello
Un noir dal retrogusto amaro. Il soggetto è strutturato su una linea di tensione crescente che porta lo spettatore per mano all'interno di un intreccio complesso e ben articolato. Il racconto corale ci accompagna in realtà diverse ma ben collegate tra loro.
BANDO INTEGRALE EDIZIONE 2010