RICEVO DA ANDREA COCO E GIRO AI LETTORI DI PB....
Chiedo scusa per questo off Topic, alcuni di voi si ricorderanno la mia campagna a favore della Perseo, conclusasi con il passaggio della storica testata di fantascienza ad un'altra casa editrice. Ebbene la crisi colpisce ancora, questa volta tocca ad una importante testata del giallo. Spero in un nuovo miracolo, spero in voi. Cordialmente. Andrea Coco
Salve a tutti. Non amo gli appelli se non per motivi di estrema serietà, ma questa volta è proprio inevitabile. "M-Rivista del Mistero", la rivista che ho fondato quasi dieci anni fa con lo scrittore Andrea G. Pinketts e che attualmente dirigo insieme a Lia Volpatti - già caporedattore de "Il Giallo Mondadori" - ha un problema. Gli alti costi di produzione ma soprattutto di distribuzione non permettono più ad Alacran Edizioni di mandarla in libreria e quindi di venderla ai suoi numerosi lettori. Sarebbe ancora possibile pubblicarla solo su abbonamento... ma questo può avvenire solo se tutti i suoi lettori - attuali e potenziali - si trasformano in abbonati, a 32 euro per sei numeri (circa un anno e mezzo di pubblicazioni).
Se riesco a trovare qualche centinaio di nuovi abbonati, la rivista potrà continuare a esistere. In caso contrario, sparirà una testata che ormai si può definire "storica", dedicata a thriller, mystery, horror e fantastico. Chi non la conoscesse può trovare informazioni agli indirizzi www.myspace.com/mrivistadelmistero e https://www.alacranedizioni.it/pages/M/index.html e scoprire quanti racconti e romanzi - spesso inediti o introvabili - abbiamo pubblicato, quali autori classici abbiamo riscoperto, quali e quanti nomi illustri del thriller italiano e straniero hanno scritto per noi o si sono fatti intervistare, quali autori esordienti abbiamo lanciato... e immaginare che cosa potremmo fare in futuro.
Ora M ha bisogno dell'aiuto dei lettori. Come? Per ora è sufficiente inviare un'email all'indirizzo cappi@alacranedizioni.it manifestando la propria disponibilità ad abbonarsi. Se sarà raggiunto il quorum necessario, sarete ricontattati.
Vi chiedo poi di inoltrare questo messaggio ai vostri amici che potrebbero essere interessati a una pubblicazione come questa. E vi ricordo che un abbonamento a "M-Rivista del Mistero" è il regalo ideale per chi ama questo tipo di letteratura :-)
Anche se "M" mi è costata spesso notti insonni di lavoro, ho sempre ritenuto mio dovere dedicarmici, perché ogni paese civile (o presunto tale) dovrebbe avere un suo "mystery magazine". Oggi considero mio dovere cercare di salvare la rivista dalla chiusura per banali motivi di mercato, specie ora che ha raggiunto nuovi livelli di notorietà. Per fare qualche esempio, il numero che ha reso omaggio a Lovecraft è da un anno e mezzo oggetto di convegni, mentre quello della scorsa primavera dedicato al western noir-horror contenente un inedito di Joe R. Lansdale è stato un successo di critica e di pubblico. Oggi ho finito di impaginare il nuovo numero, che sarà pronto tra poco più di una settimana e inviato agli attuali abbonati, ma potrà anche essere richiesto alla redazione (nel caso, contattatemi). Si intitola "Servizi segreti" e contiene un racconto inedito di Jeffery Deaver; una breve avventura di James Bond 007 scritta da Raymond Benson; un romanzo breve scritto "dal vivo" poco più di un anno fa da una ventina di autori italiani di giallo e noir (da Biondillo a Varesi, da Colitto a Di Marino, solo per citarne alcuni) in collaborazione con Chase Brandon, l'ex spia che ha lavorato alla sceneggiatura di film come "La regola del sospetto" e "The Bourne Supremacy"; un romanzo breve del giornalista-scrittore Andrea Coco... e poi un articolo su "X-Files", un'intervista ai Manetti Bros. e una a Giuliano Soria, direttore del Grinzane Cavour e di Piemonte Noir; infine, l'appuntamento annuale con i racconti vincitori del concorso "Roma Noir" dell'università La Sapienza, quest'anno ben quattro. Questo numero, tuttavia, rischia di essere l'ultimo.
In questi giorni ho già ricevuto un centinaio di adesioni... ma siamo ancora lontani dal numero di abbonati necessario.
C'è bisogno proprio di voi.
Grazie e a presto, Andrea Carlo Cappi direttore editoriale di "M-Rivista del Mistero"
|