Ricevo da "IL RIFUGIO DEGLI ESORDIENTI" e giro ai lettori di Pb (MRC):
Cari Amici, Scrittori esordienti e Lettori appassionati, conoscete il Rifugio? E' un sito che, ormai da otto anni, cerca di fornire informazioni e consigli a chi scrive e vuole essere letto, vuole arrivare a pubblicare un libro "vero", di carta, non soltanto a pubblicare su Internet.
All'interno di questo sito funziona da sempre un servizio gratuito di lettura di testi, che si chiama "Lettura Incrociata", e che ho il piacere e il privilegio di coordinare, affiancata da validissimi collaboratori.
Il funzionamento è molto semplice: seguendo le istruzioni pubblicate sul sito, chi scrive un romanzo, un racconto, una silloge di poesie, una fiaba, un saggio, lo può sottoporre, gratuitamente, al giudizio dei nostri amici lettori e, a sua volta, può divenire lettore di altri testi. E' questo il senso della lettura "incrociata", un reciproco, sincero scambio di opinioni, che avviene via e-mail, con i testi allegati in formato .doc, .rtf o .txt.
Chi non scrive, ma è appassionato di lettura, può ovviamente partecipare come semplice lettore, mentre chi è a sua volta scrittore, può trovare nelle critiche (a volte, anche molto severe!), uno stimolo a migliorare, può imparare a "vedere" i suoi scritti con gli occhi impietosi di un lettore estraneo (e non benevolo come una mamma, una zia, un fidanzato...) o di un editore.
Uno dei vantaggi che offre il Rifugio è che autore e lettore possono rimanere reciprocamente anonimi, perché il responsabile del gruppo di lettura funge da tramite, e non trasmette controsservazioni o risposte, se non su esplicita autorizzazione degli interessati. Teniamo molto a questa possibilità di anonimato, e la difendiamo seriamente, perché comprendiamo che, sovente, è difficile per un autore accettare di mettersi in gioco, e per un critico è difficile esprimere dei pareri, soprattutto se negativi, rischiando di vedersi recapitare in risposta una valanga di insulti.
Molti autori sono arrivati a pubblicare i loro libri, ed hanno rivolto al Rifugio e a Lettura Incrociata parole di elogio. Ne siamo fieri, e stimolati a proseguire la nostra opera, che è gratuita, volontaria e priva di fini di lucro.
Volete essere dei nostri?
Provare non costa nulla, e non ci sono obblighi, se non quelli dettati dalla correttezza: se si accetta di eseguire un commento, è sottinteso l'impegno di farlo al meglio delle proprie capacità e in tempi ragionevoli, concordati con il capogruppo e commisurati alla lunghezza del testo. Se per qualche motivo non si può eseguire il commento, non saranno richieste spiegazioni o giustificazioni, ma soltanto una tempestiva comunicazione al capogruppo, per non fare attendere inutilmente gli autori.
Per dare una mano, sul sito ci sono le indicazioni per il commento di testi letterari: è il nostro Vademecum La Macchina Pigra, ora scaricabile anche in versione Power Point.
Vi aspettiamo, e vi auguriamo buona lettura!
https://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.htm
|