Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [15/10/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
6 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il giallo ironico di Daniel Pennac

A cura di Alessandra Spagnolo


L'avventura letteraria di Pennac come autore di gialli, inizia per caso. Nato a Casablanca nel 1944, conosce il mondo a causa dei continui spostamenti del padre militare francese di carriera. In seguito si stabilisce a Parigi, nel quartiere multietnico di Belleville, dove insegna in un liceo, occupandosi in particolare di ragazzi difficili. Verso questo pubblico è orientato il suo romanzo d'esordio "L'occhio del lupo"(1984). Passerà a dedicarsi al pubblico adulto solo nel 1985 con "Il paradiso degli orchi" il primo romanzo che ha per protagonista Benjamin Malaussène, a cui seguirà la tetralogia che lo ha reso famoso a livello mondiale formata da "La fata carabina" "La prosivendola" "Signor Malaussène" Ultime notizie dalla famiglia" "La passione secondo Thèrése" , scritta tra il 1987 ed il 1999.
Dalla saga ha tratto anche un'opera teatrale, intitolata "Signor Malussène", portata in scena in Italia da Claudio Bisio, con la regia di Giorgio Gallione.
Il genere giallo, che principalmente si basa su un rapporto di deduzione logica, con trame consequenziali, viene utilizzato dall'autore come base per descrivere la realtà multietnica del suo quartiere, dove convive un mondo fatto da francesi, africani, mussulmani, ebrei che ruota attorno alla tribù familiare di Benjamin, che di professione fa il capro espiatorio. Strutturate come un insieme di aneddoti apparentemente slegate fra loro, le storie si dipanano in una rete di immagini, caotiche come il ritmo della vita che pulsa in una città. L'ironia e la leggerezza condiscono il tutto, in quella tradizione che parte da Rabelais, per il quale tutto il mondo ha sede nell'intestino. Ed è proprio dal basso, dal ventre del quartiere che partono queste storie, nere e violente, ma assurde e coinvolgenti. Il richiamo a Calvino, quello delle "Lezioni americane", si sente specie nella leggerezza con cui vengono trattate le scene violente, o in alcuni passaggi in cui l'assurdo assume la sua posizione logica, mentre i giochi linguistici di Gadda, che l'autore cita e conosce, tornano nelle esplosioni parlate dei personaggi. Ne "La fata carabina" la serie degli omicidi delle anziane finisce con il legarsi alla storia di un architetto di grido e a causarne la rovina senza che le due vicende si compenetrino fra loro.
Una caratteristica tipica di questo autore è il senso dell'immagine, della metafora.
Nel suo intervento alla conferenza che tenne a Roma alla Sapienza nel 2000 egli dichiarò che è il sistema economico a separare gli uomini in gruppi, in razze, non l'ideologia. Per questo nascono orrori come quelli a cui abbiamo assistito nella ex Jugoslavia: persino nelle periferie delle metropoli gli individui tendono all'autoesclusione, alla ghettizzazione della propria identità. L'imperativo è non mescolarsi, ma calpestarsi fra poveri. E' per questo che Belleville diventa un luogo idilliaco, dove sopravvive la compassione per l'altro, dove l'individuo diventa parte di un tutto, sostegno di altri.
La professione di Benjamin altro non è che il punto di vista dell'opposto, del rifiutato, del povero Cristo, che finisce ovviamente e puntualmente crocefisso. Il tutto attraverso un esplosione continua di immagini, di linguaggio argot, di grottesco che ricorda il fumetto. Una cultura del gioco furbo ma candido che viene direttamente dal mondo dei ragazzini di Belleville che tanto ha amato e frequentato. (Alessandra Spagnolo)

Argomenti correlati:

>>Daniel Pennac (1944-)

VISITE: 29.049


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali