LA BUENA TINIEBLA
de Mario Benedetti
Una mujer desnuda y en lo oscuro
genera un resplandor que da confianza
de modo que si sobreviene
un apagón o un desconsuelo
es conveniente y hasta imprescindible
tener a mano una mujer desnuda
entonces las paredes se acuarelan
el cielo raso se convierte en cielo
las telarañas vibran en su ángulo
los almanaques dominguean
y los ojos felices y felinos
miran y no se cansan de mirar
una mujer desnuda y en lo oscuro
una mujer querida e a querer
exorcisa por una vez la muerte.
Geografías (1984)
L'OSCURITA' AMICA
Una donna nuda e nell'oscurità
si genera uno splendore che dà fiducia
sicché se sopraggiunge
un oscuramento oppure un'afflizione
è conveniente e perfino imprescindibile
avere al fianco una donna nuda
allora le pareti si acquerellano
il soffitto si fa cielo
le ragnatele vibrano nel loro angolo
per i calendari é sempre domenica
e gli occhi felici e felini
guardano e non si stancano di guardare
una donna nuda e nell'oscurità
una donna amata o da amare
esorcizza una volta tanto la morte.
Dalla raccolta di poesie e racconti Geografías (1984)
Mario Benedetti - Biografia
(Paso de los Toros, 1920 - Montevideo, 2009)
Uruguayano, Mario Benedetti è stato un famoso poeta, romanziere, drammaturgo, scrittore di racconti, critico. Insieme a Juan Carlos Onetti fu una delle figure più rilevanti della letteratura uruguayana della seconda metà del XX secolo e uno dei grandi nomi del boom della letteratura ispanoamericana. Coltivatore di tutti i generi, la sua opera è tanto prolifica quanto popolare. Alcuni dei suoi romanzi, tra i quali La tregua (1960) e Gracias por el fuego (1965) furono adattati per il grande schermo in America Latina, così come diversi cantautori contribuirono alla diffusione della sua poesia mettendo in musica i suoi versi.
Temi centrali delle sue opere, tanto in prosa come in versi, furono l'espressione dell'angustia di ampi settori sociali e la speranza di trovare una via d'uscita socialista per una America Latina soggiogata dalla repressione militare; successivamente, le circostanze politiche e di vita dell'esiliato latinoamericano ed il ritorno in patria.
Quanto alla sua produzione di racconti, questa fu raccolta ad opera dello stesso autore in Cuentos completos (1986). La sua predilezione per questo genere e la grande capacità che dimostrò pongono in diretta relazione Mario Benedetti con i grandi autori del boom, ed in special modo con gli indiscussi maestri del racconto breve: Jorge Luis Borges e Julio Cortázar.