Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Elizabeth Jennings
(1926-)


Elizabeth Jennings è l'unica esponente femminile del Movement, movimento letterario inglese degli anni '40-'50. È nata nel 1926 a Boston, Lincolnshire; dopo pochi anni si trasferisce con la sua famiglia ad Oxford, e lì, durante la sua adolescenza, riscopre la fede cattolica, che in seguito diverrà un importante elemento della sua produzione, così come un costante senso di vulnerabilità, che spesso sfocia in una grande sensibilità verso la sofferenza del prossimo.
A Oxford, la Jennings frequenta il St. Anne's College; è qui che si associa ai poeti del Movement. La sua appartenenza al Movement è stata spesso messa in discussione dai critici: in effetti molti elementi della poesia della Jennings, come la sua forte religiosità e la passione per l'arte e la cultura estera, non hanno niente a che fare col “manifesto” del Movement, le cui caratteristiche principali sono: il disprezzo per le pose solenni degli scrittori romantici; il desiderio di raggiungere un pubblico sempre più vasto; il grande valore attribuito alla chiarezza di significato; il ritorno a forme poetiche tradizionali e il conseguente rifiuto delle innovazioni apportate dagli scrittori modernisti; il pregiudizio nei confronti della cultura di altri paesi, probabilmente dovuto al clima socio-politico inglese del dopoguerra; l'atteggiamento nostalgico nei confronti del passato, che rimanda al movimento degli Angry Young Men. La sua prima raccolta, Poems, attira l'attenzione di Robert Conquest, che raccoglie le sue poesie, insieme a quelle di Amis, Larkin, Gunn, Wain e altri nella sua antologia del 1956, New Lines.
Con il passare del tempo, il Movement scompare dal panorama letterario inglese e ogni scrittore intraprende percorsi individuali; la Jennings continua a scrivere nel suo stile ingannevolmente naïf, sviluppando un'originale voce individuale. La sua fitta produzione letteraria è scandita dalla pubblicazione di un nuovo volume ogni 2-3 anni.
I viaggi della Jennings portano non solo ad un legame duraturo con la cultura italiana, testimoniato da molte delle sue poesie, ma anche alla traduzione dei sonetti di Michelangelo (Sonnets of Michelangelo, 1961). Nei primi anni '60, la Jennings è colpita dalla depressione: la sua malattia dà origine ad alcune poesie sperimentali di scarso successo, ma anche alla più fortunata Sequence in Hospital, pubblicata in Recoveries (1964), che analizza l'esperienza del ricovero in ospedale con una chiarezza che non risparmia dettagli. Oxford rimarrà il centro del suo mondo fino alla morte, avvenuta nel 2001. Nel 1986, riceve il Somerset Maugham Award per A Way of Looking e, nel 1987, il WH Smith Literary Award per Collected Poems, la sua seconda raccolta (la prima risale al 1967); nel 1992 riceve il CBE.

A cura di Letizia Merello - leti_m@freemail.it

 

DA LEGGERE (sul sito):


VISITE: 8.660


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali