Richard Edward Connell nacque nel 1893 nei pressi di New York. Il padre era un reporter che si diede alla vita politica ma fu durante i suoi anni di lavoro al Poghkeepsie News-Press che il figlio cominciò a scrivere. Aveva solo 10 anni ma fu l'inizio di una brillante carriera.
Studiò ad Harvard, dopo la morte del padre, che per due anni l'aveva coinvolto nella sua carriera politica, diventando il curatore di due riviste. Una volta laureato, intraprese di nuovo la carriera giornalistica che nemmeno lo scoppio della Prima Guerra Mondiale riuscì a bloccare, visto che Connell, pur servendo nell'esercito, divenne curatore del giornale di campo, Gas Attack. Finita la guerra, tornò in America dove si sposò con Louise Herrick Fox e fu in quell'anno che riuscì a vendere un suo racconto. Come scrittore di short-stories fu incredibilmente prolifico. Egli sosteneva infatti di aver scritto più di 300 racconti. Dopo aver vissuto per qualche anno prima a Parigi e poi a Londra, si stabilì con la famiglia in California. Richard cominciò a scrivere copioni per il cinema muto firmando contratti per l'United Artists, Paramount, Universal e Metro-Goldwyn Mayer.
The Most Dangerous Game, pubblicato nel 1924, gli valse l'Henry Memorial Prize e infatti questo divenne il suo racconto più celebre, tanto da avere diverse versioni cinematografiche.
Connell pubblicò anche dei romanzi, Mad Lover e Murder At Sea seguiti da altri nel corso della sua carriera. Fu nel 1932 che per la prima volta The Most Dangerous Game fu trasposto per il cinema. Nel 1941 fu nominato per l'Oscar come miglior storia originale per Meet John Doe (Arriva John Doe), di Frank Capra. Morì a Beverly Hills nel 1949.